vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gomme termiche o catene a bordo anche sulle strade di Vasto dal 2 al 29 febbraio

Più informazioni su

VASTO – L’Assessore Vincenzo Sputore ricorda che anche per l’attuale stagione invernale l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Prefettura, ha predisposto un piano neve, pronto a scattare nei prossimi giorni qualora le previsioni metereologiche  dovessero confermarsi con l’arrivo a Vasto di una precipitazione a carattere nevoso. Piano neve che sarà operativo fino a fine marzo e che  è stato approntato dallo scorso mese di novembre.

Inoltre proprio stamane il Sindaco Luciano Lapenna ha firmato una ordinanza che obbliga tutti i cittadini, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di gomme termiche o catene da neve.

“Da prima di Natale abbiamo stoccato oltre 500 quintali di sale – ha aggiunto l’Assessore Sputore – e siamo pronti ad intervenire in caso di emergenza neve. Non a caso abbiamo incaricato cinque aziende private che hanno in dotazione mezzi meccanici.”

L’Assessore Sputore ricorda che già a fine dicembre, in occasione di alcune giornate particolarmente fredde, il Gruppo Comunale della Protezione Civile ha monitorato le strade cittadine più a rischio per la possibile presenza di ghiaccio. Lavoro che sarà intensificato nei prossimi giorni.

Scendendo nello specifico il Piano neve prevede due aree di raccordo, una allo stadio Aragona e l’altra al terminal bus. Tre, invece, sono le aree di accumulo automezzi in uscita dal casello autostradale A14: quella del supermercato Eurospin, l’area stazione di servizio Total e l’area stazione di servizio Portobello.
Coordinato da Ignazio Rullo, il personale comunale si avvarrà, come dicevamo, della collaborazione di cinque ditte specializzate che, in caso di necessità, utilizzeranno 4 spargisale con operatori autosufficienti, una terna con lame, due vomero spargisale, due bobcat, due quadri ciclo con lama e spargisale, una minipala gommata con benna, un trattore con spargisale, una pala meccanica e sei spalatori.

“Abbiamo cercato di fare il possibile – ha concluso l’Assessore Sputore – ma siamo pur sempre una città di mare che non è abituata a convivere con l’emergenza neve. Anche per questo proprio in queste ore il Sindaco ha firmato una  ordinanza che obbliga tutti gli automobilisti, dal 2 al 29 febbraio,  di dotarsi di pneumatici da neve o catene”.

Ufficio Stampa Comune Vasto

Più informazioni su