vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Italia in lutto per la morte di Scalfaro, era stato anche a Vasto

Più informazioni su

VASTO – Nel suo lunghissimo percorso di uomo delle istituzioni aveva fatto tappa anche a Vasto. L’Italia è in lutto per la morte di Oscar Luigi Scalfaro, presidente della Repubblica dal 1992 al 1999. Aveva 93 anni: era nato a Novara il 9 settembre del 1918. E’ stato magistrato, poi politico della Democrazia cristiana, eletto per la prima volta in Parlamento nel 1946, membro dell’Assemblea costituente.

Racconta Peppino Forte, presidente del Consiglio comunale di Vasto: “Ho avuto la fortuna di conoscere Oscar Luigi Scalfaro, poco meno di 30 anni fa, allorquando venne a Vasto per tenere una dotta conferenza su San Francesco d’Assisi su invito dei padri cappuccini del Convento dell’Incoronata.
Ebbi l’onore di intervistarlo per conto di una tv regionale. Ricordo di averlo intervistato nell’atrio del Politeama Ruzzi. In quella circostanza volle vedere la casa natale del compianto Senatore Giuseppe Spataro del quale ricordava il profondo senso dello Stato.
Trovai davanti a me un uomo eccezionale, dottissimo, profondo conoscitore della figura del Poverello di Assisi, un uomo dotato di una grande fede cristiana.
Rispose alle domande che ponevo con grande disponibilità cercando di trasmettere agli altri quei sentimenti così profondi che lo legavano a San Francesco.
La sua conferenza incantò tutti i presenti. Davvero un bel ricordo che custodisco gelosamente in un video della mia cineteca”.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su