vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"E' ora che il sito internet del Comune parli chiaro ai cittadini"

Più informazioni su

VASTO – Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta dell’ex consigliere comunale Nicola D’Adamo.

Caro Sindaco Lapenna,
ad oggi dopo sei anni la tua Amministrazione non ha ancora provveduto a creare un sito Internet dove il cittadino trova risposte veramente adeguate ai suoi problemi.

Come ebbi a proporti 6 anni fa, il sito Internet ha bisogno di un “responsabile”, vale a dire di una persona che – a contatto con tutti gli uffici comunali – provvede quotidianamente a inserire notizie ed informazioni utili ai cittadini, ai media, ai potenziali turisti e pubblico in generale.

Le Ordinanze, per esempio, che interessano tutti noi, vanno messe in bella evidenza della home page. L’altro ieri nessuno ha visto il testo dell’Ordinanza sull’emergenza neve, tutti abbiamo letto il comunicato dove c’è scritto che tale ordinanza “obbliga tutti i cittadini, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di gomme termiche o catene da neve”.  Se fosse stato disponibile l’Ordinanza tutti avremmo letto che  le gomme termiche e le catene sono obbligatorie “solo” in caso di neve. (Ad onor del vero l’Ordinanza sul sito c’è, ma è nascosta nella sezione Albo  Pretorio della sezione Servizi on line che nessuno riesce a ritrovare! Io l’ho scoperto per caso!).

Aggiungo che a tutt’oggi nonostante la confusione di ieri nessuno si è preso la briga di chiarire tale aspetto con un altro comunicato sul sito del Comune. Nei comuni più avanzati informazioni di questo tipo le trovi a caratteri cubitali nella home page!

Concludo con altri due aspetti importanti: che è necessario per il turismo – come è emerso nel recente Forum – avere il sito della città sempre aggiornato e ben gestito; che il Governo Monti punta molto sull’informatizzazione per migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

Per il bene di Vasto.

Nicola D’Adamo
Ex consigliere comunale

Più informazioni su