vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Mario Pachioli incanta gli studenti del Liceo Artistico – Foto

Più informazioni su

VASTO – Non capita tutti i giorni di fare lezione con un artista di fama internazionale. Ma è quanto accaduto agli studenti del Liceo Artistico di Vasto, che per due giorni ha ospitato lo scultore vastese Mario Pachioli, invitato dalla dirigente Letizia Daniele per dei laboratori speciali. 

Pachioli, nonostante i tanti anni a Firenze, non ha mai smesso di amare la sua città d’origine, tornandoci quando può e cercando di mettere a disposizione quanto da lui appreso nel corso del suo percorso, che lo ha portato ad affermarsi in tutti il mondo.

Nei due giorni scorsi, ha letteralmente incantato gli studenti del Liceo, mostrando loro come si realizza una scultura in creta. I ragazzi hanno ammirato estasiati le sua mani che lavoravano un blocco informe di argilla, plasmandolo per darle forma. E man mano che la sua arte prendeva il sopravvento sulla materia, il maestro spiegava cosa stava accadendo, il miglior modo di lavorare, come rispettare le prospettive.

Pachioli ha realizzato, o meglio “abbozzato”, come ha detto lui, perchè si trattava di una lezione allo scopo di vedere i diversi passaggi e non per creare un’opera vera e propria, due soggetti a lui molto cari, il cavallo e la figura femminile. Da queste due sculture i ragazzi, grazie ai loro docenti, potranno trarre preziosi spunti per la loro formazione.

Giuseppe Ritucci

 

Più informazioni su