vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Via Lota, racconto dell'inferno di fuoco: "Sei ore di paura"

Più informazioni su

VASTO – Sei ore di paura. Una notte insonne per i residenti di via Lota.
Il furioso incendio scoppiato sabato sera ha tenuto in apprensione cittadini, vigili del fuoco e volontari della Protezione civile dalle 19.30 fino all’1.30.

I tre focolai maggiori si sono rapidamente propagati, aggredendo una vasta porzione della scarpata sottostante. Incerte le cause, su cui chi è intervenuto a circoscrivere le fiamme preferisce non sbilanciarsi. Potrebbe essere qualche contadino che ripulito la campagna e, nel bruciare le stoppie, ha perso il controllo del fuoco, rischiando di causare un disastro. Ma, al momento, è solo un’ipotesi. Sul posto, una volta lanciato l’allarme, si sono portate squadre di vigili del fuoco dei Distaccamenti di Vasto e Gissi, oltre a 10 uomini della Protezione civile, che ha utilizzato 3 vetture e un fuoristrada col modulo antincendio per coadiuvare il lavoro dei pompieri.

“E’ stata dura”, ammette Eustachio Frangione, responsabile del Gruppo comunale di Protezione civile.
“Non possiamo azzardare nulla circa le cause dell’incendio che  ci ha tenuto tutti impegnati dalle 19.30 in poi. Il rogo è stato definitivamente domato attorno all’1.30”.
E’ stato un lungo lavoro. Anche perché le fiamme si sono propagate a tal punto da arrivare a lambire due abitazioni della zona. Tra i testimoni dell’accaduto c’è Franco Zerra, sindacalista della Cisl: “Qui vivono i suoceri di mio figlio. Sono venuto appena mi hanno chiamato. Pioveva cenere e questo ha creato una certa apprensione in tutti noi, anche perché c’erano focolai estesi. I vigili del fuoco hanno presidiato i due edifici in pericolo fino a quando non si è avuta la certezza che tutto era finito”. Una notte insonne: “Sì – conferma Zerra – non siamo andati a dormire prima di aver visto la situazione tornare alla normalità”.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su