vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Acqua vicino alla nuova chiesa, lì da anni ma percorso deviato

Più informazioni su

VASTO – C’è un canale con dell’acqua che scorre in un canale a lato di via Perth, tratto a sud della circonvallazione Istoniense, dove si sta realizzando la nuova chiesa di Santa Maria del Sabato Santo. (Per la mappa clicca qui).

Questo rivolo d’acqua, secondo quanto riferiscono alcuni residenti della zona, c’è sempre stato. L’acqua viene fuori da una sorta di tombino e prosegue lungo quello che prima era un avvallamento, finendo nel bacino di raccolta che dalla strada non si vede bene. Ora però, con i lavori per la costruzione della chiesa, la parte centrale dell’avvallamento è stata riempita con una grande quantità di terra di riporto, per permettere l’accesso alla chiesa stessa.

La situazione è abbastanza chiara, perchè si vedono i diversi livelli del terreno. “Prima era tutto al livello del laghetto”, ci spiegano. Questo ostacolo costituito dalla terra, ha inevitabilmente deviato il percorso del fiumiciattolo, che ora va a perdersi nel terreno, proprio a ridosso della circonvallazione.

Chi abita da queste parti, ha più volte segnalato la situazione, ma sembra che comune e Sasi si rimpallino la responsabilità. Il comune sostiene che ad occuparsene debba essere la società che gestisce la distribuzione dell’acqua. La Sasi dice che quel corso d’acqua non rientra nelle sue competenze.

“Da quello che so – ci dice Giorgio – potrebbe essere una delle diramazioni dell’acquedotto delle Luci, anche perchè si vede che l’acqua è pulita. Potrebbe essere raccolta e utilizzata in qualche modo, o quantomeno incanalata meglio verso lo specchio d’acqua”. Potrebbe anche essere lo spunto per creare un piccolo parco attrezzato, in quella che è la nuova zona d’espansione della città.

Inoltre, sembra che, da quando il corso d’acqua è stato deviato dal terrapieno, e quindi l’acqua ristagna a ridosso della strada, le case che sono dall’altra parte di via Perth abbiano problemi di umidità nei garage, anche se andrebbe verificato accuratamente se le due situazioni sono collegabili. Di certo è che nel sottosuolo di Vasto di acqua che scorre e si perde, creando anche diversi problemi ce n’è tanta.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su