vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Lo storico Cardini ha presentato a Vasto il suo ultimo libro

Più informazioni su

VASTO – Franco Cardini, medievista ed esperto nelle relazioni tra Europa e mondo islamico, ha presentato nella Sala della Pinacoteca a Palazzo D’Avalos, il suo ultimo libro Il turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683, pubblicato per le Edizioni Laterza. L’incontro è stato organizzato da Quiquotidiano, Centro Studi Identità Europea ed Associazione culturale L’Argonauta.

Franco Cardini è uno dei maggiori storici europei, ed è docente di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane, directeur d’Etudes nell’EHESS di Parifi e Fellow della Harvard University. Dirige il centro studi delle arti e le culture dell’oriente dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze e collabora con Luciano Canfora alla direzione della scuola superiore di studi storici di San Marino.

Il volume è dedicato all’assedio ottomano alla prima città del Sacro Romano Impero e narra la storica giornata del 12 settembre 1683 attorno alle mura di Vienna, quando la marcia turca si fermò mettendo fine all’assedio e a una possibile avanzata delle truppe ottomane in Europa.

Insieme a Cardini erano presenti anche il consigliere regionale Giuseppe Tagliente (Pdl), con il quale lo storico collabora, Lucio D’Arcangelo professore dell’Università degli studi Gabriele D’Annunzio e Alessandro Tucci del Movimento Vasto Giovani. Nell’occasione si è affrontato anche il tema inerente al rapporto tra Europa ed Islam.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su