vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Movimento 5 stelle, pronti per la sfida: "Prima i programmi"

Più informazioni su

SAN SALVO – L’obiettivo è quello di ripetere l’ottimo risultato di Vasto e fare ancora meglio, ottenendo un seggio in consiglio comunale. Sono già in azione, per la loro prima campagna elettorale, gli attivisti del Movimento 5 stelle. “Ma noi abbiamo pubblicato il nostro programma già nel mese di gennaio”, spiega Silverio Marzocchetti. Nelle prossime settimane arriverà anche il nome del candidato sindaco. “Ma questo non vuol dire che non abbiamo le idee chiare. Però per noi è centrale portare avanti il nostro programma”.

La storia del Movimento 5 Stelle a San Salvo nasce circa un anno e mezzo fa. Un gruppo di ragazzi, tra cui lo stesso Marzocchetti, si era ritrovato insieme con la voglia di impegnarsi a favore della città.
“Le scelte erano due: potevamo creare una lista civica, che però poi, una volta finite le elezioni, sarebbe inevitabilmente  scemata. Sono venuto a conosenza della realtà del Movimento 5 Stelle e ne ho condiviso sin da subito le idee. Ho approfondito statuto, principi, idee e, insieme agli altri, abbiamo deciso che era la strada giusta. Per noi è un progetto a lungo termine -spiega Marzocchetti- che guarda alle elezioni regionali e alle politiche”.

Una delle caratteristiche del Movimento è lo scambio continuo di esperienze tra gli attivisti delle diverse città. Per i sansalvesi il naturale punto di riferimento è stato il gruppo di Vasto, che ha già affrontato una campagna elettorale. Chiaramente l’auspicio è quello di riuscire a portare la propria voce all’interno del Consiglio comunale. “Per questo abbiamo analizzato come sono andate le cose a Vasto, ma anche in Molise, per cercare di fare un’azione più incisiva. Dobbiamo far capire bene alle persone che ci sostengono in che modo possiamo giungere al nostro obiettivo”.

Nel programma del Movimento tre sono le priorità per la città di San Salvo: “Puntare tutto sul turismo e rivitalizzare l’imprenditoria agricola, che è un nostro patrimonio. Sappiamo anche cosa non vogliamo fare, e cioè investimenti inutili, che fanno la fine del parcheggio di via Montegrappa, ma investire in cosa che portino occupazione per i giovani”.

In queste settimane gli attivisti del Movimento stanno partecipando ai vari incontri, dibattiti, confronti con gli altri schieramenti. “Partecipiamo sempre volentieri agli incontri, anche perchè chi si sottrae è sempre in torto. Abbiamo sempre uno spirito propositivo e non polemico. Le liti le lasciamo agli altri. Il nostro obiettivo è cambiare un sistema che è andato avanti per anni e che ha prodotto tanti danni”.

Sabato prossimo, alle 17, il Movimento terrà un incontro pubblico alla Porta della Terra, per presentare il programma. Ma un passaggio importante potrebbe essere la presenza del leader Beppe Grillo, che già lo scorso anno a Vasto ottenne un successo strepitoso. “Speriamo di poterlo avere a San Salvo -dice Marzocchetti- perchè sarebbe davvero una presenza importante”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su