vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

50enne trasportato d'urgenza a Milano per trapianto di rene

Più informazioni su

VASTO – E’ stato operato questa mattina alle 4 al San Raffaele di Milano, D.S., 50enne vastese, che era in attesa di un nuovo rene. La possibilità si è concretizzata nella tarda serata di sabato, quando è stata notificata la disponibilità di un organo compatibile a Milano.

Il responsabile della Protezione Civile della Prefettura di Chieti, dottor Giovanni Giove, ha quindi dato avvio alle procedure d’emergenza per il trasporto dell’uomo da Vasto a Milano.

“Verso la mezzanotte sono stato contattato dal dottor Giove -spiega Eustachio Frangione, responsabile del gruppo comunale di Protezione Civile- e in meno di un quarto d’ora la nostra squadra, formata da Giuseppe Budano e Pietro Catuogno era pronta a partire”.

Gli uomini della protezione Civile sono partiti alla volta dell’Aeroporto di Pescara, unitamente ad un’autoambulanza pronta, in caso di problemi, a proseguire il viaggio verso Milano. Sulla pista dello scalo abruzzese c’era un aereo dell’Areonautica Militare, per trasportare D.S. e un familiare verso la struttura ospedaliera milanese.

Dopo il viaggio l’uomo è stato operato per eseguire il trapianto. Intervento che è andato a buon fine, come lui stesso ha avuto modo di confermare a Frangione. “L’ho sentito telefonicamente questo pomeriggio. Faccio i complimenti agli uomini che sono stati davvero efficienti nello svolgere questo servizio e al dottor Giove che in poco tempo ha organizzato tutto nei minimi dettagli”.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su