vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Teatro Rossetti, ottavo spettacolo: il mondo dei Fiati

Più informazioni su

VASTO – Domenica 18 marzo la stagione concertistica del Teatro Rossetti di Vasto, giunge al suo ottavo appuntamento. Il Rutilante e colorato mondo dei fiati, questo è il titolo del concerto che vedrà sul palco del Rossetti l’Ensemble dei Fiati dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un gruppo cameristico, formato da prestigiosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici ICO italiane (Istituzioni Concertistico-Orchestrali) riconosciute dallo Stato.

Affiancata  all’Orchestra, la formazione risale al 1975 ed è attiva sia nei cartelloni della Stagione sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani proponendo programmi solo per fiati o archi permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Fra i programmi spiccano quelli per lo più legati a compositori quali Mozart e Strauss ed i repertori più conosciuti, a dirigere l’ensemble musicisti a fiato tra i quali citiamo Angelo Persichilli, Vittorio Antonellini, Francesco Quattrocchi, Enrico Blatti.

Dall’ottobre 2009 solista principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese è Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista del Teatro alla Scala di Milano che ha proposto un approccio diverso rispetto al cameristico classico, è musicista concertatore dell’Ensemble e grazie alla sua presenza ed esperienza il gruppo a fiati affronta repertori particolarmente impegnativi come questo concerto dedicato interamente a Richard Strauss: la Serenata in mi bem. magg. Op 7 per tredici strumenti a fiato e la Sonatina n 1 in fa magg. per sedici strumenti a fiato “Aus der Werkstaff eines Invaliden.

Concerto ore 17,30 – apertura botteghino del Teatro alle ore 16,30
Posto unico € 10,00
info: 0873-309 284
www.teatrorossetti.it

Più informazioni su