vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Glaucoma, iniziativa in piazza: "Prevenzione fondamentale"

Più informazioni su

VASTO – In piazza per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione del glaucoma. Erano in piazza ieri con un banchetto informativo i responsabili locali dell’associazione che si occupa di prevenzione e iniziative a favore dei ciechi e degli ipovedenti.

Secondo gli studi dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, sezione italiana, nol nostro Paese ci sono un milione di persone malate di glaucoma, anche se circa la metà non è a conoscenza.

Il glaucoma  è un malattia che colpisce il nervo ottico, in cui si ha, nella maggior parte dei casi, una riduzione della pressione interna dell’occhio, che, a lungo andare causa danni permanenti alla vista. Si può manifestare in tre diverse tipologie.

Ecco perchè la prevezione è importante. Per poter tenere sempre sotto controllo la situazione è necessario sottoporsi periodicamente a visite oculistiche, in modo da poter diagnosticare un eventuale glaucoma e poterlo curare.

“E’ fondamentale la prevenzione -dicono i responsabili dell’assocazione- anche quando si pensa di non aver bisogno dell’oculista. Consigliamo a tutti di sottoporsi a preiodiche visite”.

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito http://www.iapb.it/

Redazione Vastoweb

 

Più informazioni su