vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Scerni domenica tutti in bici con il "Trofeo della ventricina"

Più informazioni su

SCERNI – L’associazione Escursionisti Scerni e Scerni in Bici, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Scerni, organizzano per il prossimo 25 Marzo la prima gara di Mountain Bike “Trofeo Ventricina” grazie alla UISP ed altre associazioni ciclistiche.

Scerni conosciuta fuori dai propri ambiti territoriali per l’istituto Tecnico Agrario, per la sua ristorazione tipica e di qualità, nonché per il suo artigianato legato all’agricoltura, in questo periodo di crisi per i sempre meno flussi turistici verso Vasto ed il vastese, intende lanciare una serie di iniziative legate all’attività  sportiva, ricreativa e turistica.

“Le caratteristiche del territorio scernese sono uniche  – afferma Luigi Ubaldo, presidente degli Escursionisti Scerni –  la presenza del Tratturo e dei tratturelli nonché di molti sentieri usati dai contadini per raggiungere i loro poderi  fa di Scerni,  un posto unico per chi vuole camminare o fare mountain bike. La presenza, inoltre, di alcune zone boschive ed alcuni laghi e zone umide  vedono la presenza di una moltitudine di uccelli sia stanziali che migratori e fa si che il turista che vuole sfuggire al turismo di massa ed alla confusione può trovare il territorio di Scerni ideale per passare alcuni giorni in completo relax”.

“Siamo stati fortunati – afferma invece Luigi Di Lello, ideatore di Scerni in Bici  – ad inserire la tappa di Scerni in questo campionato in quanto per essere la prima tappa molti ciclisti dopo i lunghi allenamenti invernali non vedono l’ora di misurare la loro preparazione e cimentarsi con gli avversari. Oltre che a questi esperti la gara è aperta anche agli amatori di questa disciplina, l’unica raccomandazione è presentarsi con un casco rigido per ciclisti. La prima tappa di Scerni sarà chiamata “Trofeo della Ventricina”  per meglio rafforzare il legame di questa iniziativa con il territorio circostante e la sua tradizione agroalimentare principe. Un ringraziamento va al Comune di Scerni per la collaborazione e soprattutto per aver ripristinato i sentieri dove si svolgeranno le iniziative”.

Il punto di ritrovo  per la tappa di Scerni è alle ore 9.30 presso C.da San Giacomo. Per ulteriori info 339 3086378.

Ass.Escursionisti Scerni e Scerni in bici

Più informazioni su