vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Centro DonnAttivA: consulenza gratuita per gli incentivi

Più informazioni su

VASTO – Il 7 marzo è stato pubblicato l’Avviso pubblico regionale per la presentazione di candidature La crescita è donna a valere sul PO FSE Abruzzo 2007-2013 – Asse 2 Occupabilità e Asse 3 Inclusione Sociale. Lo scopo centrale di questo avviso è quello di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

Tre sono gli ambiti di intervento:
1)      Tipologia A: PIU’ IMPRENDITRICI –Incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese;
2)      Tipologia B: PIU’ PROFESSIONISTE – Incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore professioniste;
3)      Tipologia C: VOUCHER FAMILY – Incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

La prima tipologia di incentivi è diretta a favorire la creazione di nuove imprese da parte di donne di età superiore ai 18 anni, residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi, inoccupate o disoccupate ovvero occupate con contratto di lavoro atipico. L’importo dell’incentivo non può superare € 25.000,00 e viene erogato a titolo di contributo a fondo perduto a copertura delle spese di avvio dell’attività, dei costi per l’investimento e delle spese per la gestione relative al 1° anno di attività. Scadenza per la presentazione delle istanze 21 Aprile 2012.

La seconda tipologia di incentivo ha l’obiettivo di promuovere il lavoro autonomo delle donne attraverso l’erogazione di un incentivo alle imprese che richiedono la consulenza specialistica attraverso l’erogazione di un incentivo alle imprese che richiedono la consulenza specialistica di una professionista. Scadenza per la presentazione delle istanze 6 Aprile 2012.

La terza tipologia è diretta a fornire incentivi alle donne, che hanno in carico figli di età inferiore ai 12 anni e/o anziani e/o portatori di disabilità, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E’ infatti prevista l’erogazione di un voucher di servizio alle donne che, in possesso dei requisiti previsti nell’avviso, siano impegnate nelle attività di cura  di minori, anziani, non autosufficienti e diversamente abili. Scadenza per la presentazione delle istanze 31 Maggio 2012.

Si tratta di misure importanti per la promozione dell’occupazione femminile ed il Centro DonnAttivA offre la propria consulenza gratuita alle donne residenti nella città di Vasto che intendono conoscere più in dettaglio i contenuti dell’Avviso ed attivarsi per accedere agli incentivi.
E’ possibile rivolgersi allo sportello del Centro DonnAttivA in via Naumachia 45 a Vasto nei seguenti giorni/orari:
Martedì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Mercoledì: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato: dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per info: tel. 0873.366152, mail: donna.attiva@comune.vasto.ch.it.

Ufficio Stampa Comune di Vasto

Più informazioni su