vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il professor Barrilà conclude il percorso di formazione

Più informazioni su

VASTO – Si è concluso ieri a palazzo d’Avalos il percorso di formazione comune per le educatrici degli asili nido pubblici e privati della città. Per la prima volta è stata attuata questa sinergia, così da condividere esperienze, progetti, conoscenze, per migliorare costantemente la qualità del servizio offerto ai piccoli che frequentano le strutture.

Promotrice di questo percorso è stata Lina Marchesani, assessore alla pubblica istruzione, con il supporto de dirigente Vincenzo Marcello e delle direttrici degli asili. La serie di incontri, che ha visto la numerosa partecipazione delle operatrici ha portato anche a visitare le diverse strutture presenti sul territorio.

Il tutto si è concluso ieri, con l’appuntamento che ha visto come ospite d’eccezione il professor Domenico Barrilà, psicoterapeuta adleriano e scrittore.

Il dottor Barrilà ha affrontato il tema “C’è una logica in tutti i bambini”, argomentando il suo intervento in modo coinvolgente. Partendo da una similitudine tra il cosmo e l’animo umano, lo psicoterapeuta è passato a parlare di situazioni pratiche problematiche, offrendo una chiave di lettura utile per la risoluzione di quest’ultime. Le educatrici dei diversi asili hanno partecipato attivamente alla conferenza attraverso domande inerenti all’intervento sostenuto dallo psicoterapeuta adleriano.

A margine del convegno, a cui hanno partecipato le educatrici degli asili nido di tutta la provincia di Chieti, era presente anche un’esposizione dei lavori manuali realizzati dai piccoli degli asili nido vastesi.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su