vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Le opportunità della pet therapy a scuola

Più informazioni su

VASTO – Un incontro per approfondire gli aspettiv positivi della per therapy e le sue ricadute positive sul mondo della scuola. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato dall’Iiss “Pantini-Pudente” di Vasto, con la collaborazione dell’Iiss di Gissi, che da diversi anni ospita due asinelli sardi nel parco del commerciale di Casalbordino.

“L’asino – afferma il professor Nicandro Gambuto, promotore dell’iniziativa – è un animale intelligente, di affezione, empatico, che già  al primo contatto fa sentire accolti e predispone al buon umore e al sorriso e per questo ha un ruolo da protagonista nella pet therapy, soprattutto nei soggetti che hanno problemi nella sfera emotivo- relazionale, affettiva, che hanno perso l’autostima e per chi soffre di ansia e di disturbi della personalità”.

“ E’ una grande opportunità partecipare alla conferenza – dichiara il Dirigente Scolastico Letizia Daniele– poter conoscere da vicino  il mondo della pet therapy e osservare con i propri occhi i percorsi attuati nell’ambito di specifici progetti già attuati dal nostro Istituto e dall’Istituto di Gissi.”

“E’ auspicabile – riprende il Prof. Gambuto-  che tutte le Scuole di Vasto si rendano disponibili a siglare un accordo di rete con l’ITC di Gissi necessario per la fruibilità del Parco di Casalbordino, per la formazione di personale esperto e per disporre  di una struttura che oggi vanta ben  100 metri di staccionata in ferro zincato  donata, con la promozione di una lotteria di beneficienza, dall’Associazione Culturale Abruzzo Futuro di Liscia e che, se completata, potrebbe rappresentare una struttura  pubblica attrezzata a servizio della disabilità territoriale”.

Apppuntamento quindi per lunedì 2 aprile, alle 16.30, presso l’auditorium del nuovo Liceo Artistico in via dei Conti Ricci a Vasto.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su