vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pd, Pittella lancia Mariotti: "San Salvo città europea"

Più informazioni su

SAN SALVO – C’è il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella per sostenere Arnaldo Mariotti nella corsa al Municipio.
Nel corso di un’intervista pubblica, presso la sede del candidato sindaco, i due politici del Pd hanno toccato diverse tematiche, avendo come filo conduttore il rapporto tra la comunità locale e l’Europa.

La discussione è partita dalle norme europee che regolano le concessioni demaniali sulle spiagge, ma anche nel commercio ambulante ed altro. “Ora l’Italia si muove seguendo deroghe -ha spiegato Mariotti- ma servono norme che tutelino i nostri operatori economici che hanno investito in questi settori”. Sulla stessa lunghezza d’onda Pitella che ha spiegato come “pur nella norma generale occorre garantire le specificità. In questo il governo italiano deve recepire le istanze delle amministrazioni locali e trovare un punto d’accordo con la comunità europea. Io ho già avviato il dialogo in questo senso”. Si fanno proposte, con la consapevolezza che “oggi l’europa deve essere vista come una risorsa. Noi siamo cittadini europei che vivono a San Salvo”, ha detto Mariotti. “Dobbiamo finirla con i campanilismi. Io propongo da anni un’unione territoriale, con San Salvo, Vasto, Cupello e gli altri comuni che lo vogliono. Solo così possiamo andare avanti”. In questo Pittella lancia tre proposte concrete.

“Il comune dovrà rendersi partecipe delle decisioni europee, non farsele piovere addosso. Poi chiedo ad Arnaldo di promuovere l’istituzione europa tra i giovani, con un concorso di idee sull’Europa che metta in palio 20 viaggi per i ragazzi presso la comunità europea. Come terzo punto dovete creare uno sportello per l’europrogettazione”.

Proposte che trovano l’accordo del candidato sindaco, che coglie l’occasione per affermare come le tre liste che lo sosterranno “sono liste vere, formate da professionisti che hanno deciso di impegnarsi a favore della nostra città”. C’è spazio poi per i temi della crisi economica e di quanto questa incida sul governo di una città.
Conclude Pittella, chiedendo ai presenti di sostenere il candidato sindaco del centrosinistra nella competizione elettorale. “Lui ha l’esperienza giusta per fare il sindaco e ha dimostrato amore per questa città mettendosi a disposizione del partito e della gente”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su