vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

All'Istituto commerciale una simulazione di emergenza con la Protezione Civile – Foto

Più informazioni su

VASTO – Si è svolta questa mattina attorno alle 10.00, presso l’Istituto tecnico commerciale e per geometri Palizzi di Vasto un’esercitazione antincendio che ha visto protagonisti 15 volontari della Protezione Civile e gli studenti delle ultime classi della scuola. Una simulazione di terremoto della durata di circa 20 minuti, per far capire come comportarsi in queste situazioni.

Al suono dell’allarme i ragazzi sono scesi giù dalle scale e si sono recati all’esterno dell’edificio, divisi in tre gruppi, qui gli insegnanti hanno fatto l’appello per controllare che ci fossero tutti. La simulazione prevedeva che ci fosse anche un ragazzo ferito, così è stata chiamata l’ambulanza ed è stato mostrato dai volontari come procedono in questi casi.

Grande la curiosità dei passanti nella zona che si sono fermati a vedere quanto stava succedendo e un po’ di spavento anche per qualche genitore che trovandosi da quelle parti casualmente ha temuto il peggio per il figlio. Fortunatamente si è trattato solo di una prova.

Presenti all’esercitazione la ProCivil di Chieti e il presidente Luciano Viaggi, il gruppo Radio Cb Histonium di Vasto con Antonio Parisi (volontario in 7 terremoti), l’Associazione Pegaso di Altino e il gruppo dei Vigili del fuoco in congedo di Lanciano. Questo genere di esercitazioni vengono fatte una volta all’anno al commerciale di Vasto, ma la Protezione Civile si impegna a farle in tutta la provincia, dalle scuole medie alle superiori, quando i vari istituti richiedono il loro intervento.

Con l’aiuto di esperti specializzati i volontari affrontano non solo le tematiche relative all’emergenza, ma organizzano anche degli incontri su altri problemi legati al mondo giovanile, come quelli dell’alcol e delle droghe.

Giuseppe Mancini

Più informazioni su