vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Bcc Vasto Basket, vittoria e secondo posto conservato – Foto

Più informazioni su

VASTO – Penultima giornata di campionato per la Bcc Vast Basket. Nella sfida a distanza con l’Isernia in palio c’è il secondo posto nella graduatoria finale. Proprio in casa dei molisani sarà l’ultima sfida della stagione regolare, prima di inziare i play off promozione.

Prima della gara viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Piermario Morosini, il 25 calciatore del Livorno, scomparso ieri durante la gara contro il Pescara. Poi si parte, con Toth che conquista la palla a due e lancia subito Dutto per il primo canestro della giornata.

Nelle prime battute la sfida è equilibrata, con il Roseto, ormai fuori dai giochi promozione, che risponde agli affondi dei vastesi con preziosi tiri da tre. Ma gli uomini allenati da Sandro Di Salvatore sanno bene che questa è una gara da vincere, così aumentano l’intensità strada facendo, riuscendo a costruire un margine importante.

Sono i canestri di Vincenzo Di Pierro, top scorer con 23 punti, Di Tizio e Dutto a lanciare la Vasto Basket verso la vittoria finale. Florio fa girare la squadra come sempre, mentre Bonaiuto e Marinaro, anche se leggermente acciaccati entrano e danno il loro contributo alla causa.

Si va al riposo sul 42-32, dieci punti di vantaggio. Al rientro in campo l’obiettivo è chiaramente quello di incrementare. Nelle rotazioni del tecnico vastese c’è spazio anche per un ottimi Ierbs e per i giovani Maggio e Magrì, che partono timidi, ma poi riescono ad andare a segno.

Nell’ultimo quarto la squadra biancorossa ha un evidente calo, con un paio di minuti senza mai andare a segno. Dopo il vantaggio massimo di +26, il Roseto si rifà sotto, ricucendo fino al -13 finale. Si chiude sul punteggio di 72 a 59, con il pubblico in festa per questa nuova vittoria.

Il prossimo appuntamento casalingo sarà domenica 29, alle 19, per la prima gara dei playoff promozione. Il nome della squadra avversaria lo si saprà solo al termine delle gare della prossima settimana. Vastesi impegnati a Isernia, per chiudere davanti ai cugini.

Giuseppe Ritucci

Bcc Vasto Basket: Marinaro (7 punti), Bonaiuto (8), Florio (1), Di Pierro (23), Magrì (2), Di Tizio (12), Dutto (11), Ierbs (0), Maggio (2), Toth (6). Coach: Di Salvatore

Blue Basket Roseto. Mariani (8), Sulpizii (3), Santone (12), Foschi (11), Tarquini (4), De Santis (4), Sperandio (4), Di Francesco (13). Coach: Fasciocco

Più informazioni su