vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il 13 maggio domenica senza auto, solo bici e pedoni

Più informazioni su

VASTO – Domenica 22 aprile partirà una campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale che è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la casa circondariale, associazioni cittadine e scuole. In programma due giornate dedicate all’ambiente: una appunto domenica 22 aprile e l’altra è invece in programma domenica  13 maggio.

Si inizierà il 22 aprile dalle 9.00 alle 13.00  appuntamento per tutti i cittadini, giovani, pensionati, famiglie, bambini, sulla pista ciclabile di Vasto Marina per partecipare alla pulizia dell’area dunale. “L’intento – ha dichiarato stamane l’assessore all’Ambiente Anna Suriani – oltre alla ripulitura,  è soprattutto quello di proporre alla cittadinanza un percorso di cooperazione alla conoscenza, al rispetto e alla cura di quella che oggi è un’area tutelata da norme europee e regionali.  A tale scopo saranno  infatti organizzate, da parte di  associazioni e scuole,  molteplici   attività
tese a favorire questo obiettivo.”

“Una prima occasione –  ha aggiunto l’assessore Suriani –  per parlare della  seconda riserva regionale di Vasto,  un’area certamente apprezzata da molti per la bellezza della pista ciclabile e della vegetazione dunale, ma che in pochi sanno essere tutelata.”

Il 13 maggio invece ci sarà una domenica senza autoveicoli nel centro della città, secondo un modello già sperimentato  in diversi appuntamenti: i motori si spegneranno per lasciare il posto alle bici e ai piedi dei cittadini. “Anche in questa occasione – ha concluso la Suriani –  molte le iniziative
in programma che animeranno una giornata che vuole  consentire ai cittadini di riappropriarsi dell’immagine più libera e naturale della nostra città. Già diverse le adesioni che auspichiamo possano aumentare nei prossimi giorni: una più estesa partecipazione  da parte di diversi soggetti certamente contribuirà ad arricchire il programma delle due giornate”.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su