vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Cupello riprende la raccolta differenziata porta a porta

Più informazioni su

CUPELLO – Il Comune di Cupello dal 23 aprile, ripartirà con il servizio porta a porta della raccolta differenziata dei rifiuti. Iniziato con successo circa dieci anni fa, tanto da riscuotere importanti riconoscimenti nazionali, negli ultimi tempi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sembra aver accusato una forte battuta d’arresto, dovuta ad uno scarso senso civico, alla poca attenzione e alla indifferenza di alcuni cittadini.

Questa preoccupante inosservanza delle regole che ha provocato un netto calo della percentuale di rifiuto differenziato conferito e un peggioramento dei servizi, nonchè  un aumento dei costi, ha reso necessario tornare nuovamente a sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti, procedendo alla consegna di nuovi bidoni e alla rimodulazione del calendario. Inoltre, vogliamo nuovamente tornare a denunciare ed intervenire sulla cattiva ed incivile abitudine di alcuni cittadini che, dal finestrino delle loro auto, lanciano i sacchetti della spazzatura o depositano rifiuti ingombranti, provocando la nascita di varie discariche abusive, la cui bonifica chiaramente ha un costo elevato per la comunità.

E’ stato predisposto, così, anche un programma di comunicazione per sensibilizzare, informare e promuovere il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Tra i destinatari della campagna non potevano mancare le scuole del territorio comunale. Gli amministratori in questi giorni, infatti, stanno incontrando gli alunni di Cupello, affinchè vengano informati e sensibilizzati sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. E’ necessario farla conoscere perché la raccolta differenziata riguarda tutti anche chi è giovane, anche chi è molto giovane, in quanto i rifiuti incidono e incideranno sulla vita dei più giovani.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su