vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Più lèggere, più leggère", corto in gara con il Corriere

Più informazioni su

VASTO – Si chiama “Più lèggere, più leggère“. E un cortometraggio realizzato in co-produzione da Ticonzero Editing di Termoli e Occhio Magico, di Vasto, dei fratelli Costanzo e Simone D’Angelo. Il corto partecipa al concorso indetto da Corriere della Sera e Milano Film Festival che quest’anno hanno incentrato il bando sul tema della lettura e nello specifico sulla capacità di “leggere il contemporaneo e raccontarlo attraverso le immagini”.

“Non c’è nulla di più contemporaneo delle donne – spiega Valentina Fauzia, responsabile dell’agenzia di contenuti editoriali Ticonzero Editing –, che in quest’epoca moderna sono il vero motore della società, dell’economia e delle famiglie. Proprio alle donne, e al loro rapporto tanto naturale quanto straordinario con la lettura, è dedicato questo cortometraggio”. “

“La regia del corto  alterna carrellate a piani fissi , con l’inserimento di un elemento di contrasto che si collega al finale, la macchina da presa entra ed esce dalla scena  con dolcezza  – ha spiegato Simone D’Angelo, filmaker  di Occhiomagico, che ha curato la regia –. Attraverso questa particolare tecnica è stato possibile legare le diverse immagini in un unico e coerente filo narrativo che si sostituisce ai dialoghi garantendo al corto linearità e poesia”.

Il corto si avvale inoltre della fotografia curata da Costanzo D’Angelo che ha giocato con la luce naturale avvalendosi dell’ausilio di luce calda filtrata mentre la colonna sonora è stata creata  dal musicista Federico Nicolis Preto.

Una breve storia che vale davvero la pena di vedere, per coglierne sfumature nuove ad ogni visione, lasciandosi catturare dallo scorrere del tempo nella vita dei personaggi.

“Il cortometraggio- spiegano i realizzatori- potrà essere votato andando sulla pagina internet  http://video.corriere.it/piu-leggere-piu-leggere/109488 Effettuare il login al sito del Corriere della Sera, cliccare sul link Guarda i video far scorrere i video fino a trovare quello intitolato ‘Più lèggere, più leggère’ votare cliccando sulle stelline presenti sotto il video a destra.  Il voto verrà registrato automaticamente dal sistema, elaborato e conteggiato per la media. È importante sapere che una volta votato non si potrà più esprimere la preferenza e le stelle visualizzate saranno ferme alla media dei voti ricevuti per ciascun video”.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su