vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sabato nel Vastese escursione alla scoperta delle orchidee

Più informazioni su

VASTO – Sabato 21 aprile alle ore 8.30 è prevista la terza escursione alla scoperta delle orchidee spontanee del vastese e del Trigno, il ciclo di escursioni naturalistiche dedicato allo studio di queste specie vegetali. I mesi di aprile e maggio sono i più interessanti per osservare e fotografarle nel loro ambiente naturale. In questo periodo, infatti  è possibile assistere a spettacolari fioriture di numerose specie.

Le escursioni dedicate alle orchidee si protrarranno sino alla fine di giugno 2012, con 2/3 appuntamenti mensili. L’obiettivo delle uscite è quello di riuscire a censire tutte le specie presenti nel vastese, alcune rare e diffuse solo in questa parte d’Abruzzo. L’escursione sarà occasione per vivere al meglio la splendida Natura dei monti del vastese,  in compagnia di appassionati ed esperti dell’associazione che guideranno i partecipanti anche in attività di bird-watching, di riconoscimento degli alberi e delle altre specie animali e vegetali.

Di seguito il programma

Ore 8:30 – Raduno presso il Girasole – Fondo Valle Trigno – altezza bivio di Dogliola (Ch)
Ore 9:00 – Escursione nella macchia mediterranea della valle del Trigno tra Mafalda e località limitrofe
Ore 13:00 – Pranzo al sacco
Ore 14:30 – Escursione tra le macchie e i boschi del fiume Treste tra Lentella, Cupello, Furci, San Buono
Ore 18:30 – Rientro

Abbigliamento consigliato e accessori: scarpe comode (possibilmente da trekking), abiti a strati, cappellino, keeway, borraccia per l’acqua, binocolo.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il pranzo al sacco e gli spostamenti sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione declina ogni responsabilità circa infortuni e imprevisti e si riserva di cambiare itinerario in base alle necessità di studio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Centro Studi per la Cultura e l’Ambiente della Montagna Vastese e della Valle del Trigno
Via Marconi 15 – 66050 Carunchio (Ch)
Email: altovastese@gmail.com
Telefono: 338.2329684

Redazione Vastoweb

Più informazioni su