vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Auto contro moto: la rotatoria è sempre insidiosa

Più informazioni su

VASTO – Moto contro auto all’altezza della rotatoria provvisoria tra corso Mazzini e l’imboccatura Nord della circonvallazione Istoniense di Vasto.

L’incidente si è verificato stamani, attorno alle 10.45, lungo l’asse viario principale della città. Per cause che la polizia municipale sta accertando, i due mezzi si sono scontrati. Nell’impatto, sia l’automobilista che il centauro sono rimasti illesi.

Sul posto, a regolare la circolazione, anche i carabinieri, che hanno la caserma a poche decine di metri dal punto in cui auto e motorino hanno cozzato l’una contro l’altro.

Le due rotatorie provvisorie, in corso Mazzini e via Ciccarone, rimangono insidiose. In passato sono già accaduti molti incidenti.

La notizia del 14 marzo 2011 – Nove feriti la scorsa settimana. Un altro incidente stamattina, questa volta senza conseguenze gravi. A Vasto automobilisti distratti o rotatorie pericolose?

L’interrogativo rimane. Fatto sta, che si moltiplicano gli incidenti in corrispondenza degli incroci più trafficati e regolati dai rondò, definitivi o provvisori.

La scorsa settimana è accaduto al crocevia settentrionale della circonvallazione Istoniense: all’intersezione con corso Mazzini e via San Sisto, uno scuolabus che trasportava diversamente abili si è scontrato con un’automobile. Un tamponamento in cui “sono rimaste ferite 9 persone”, racconta Sergio Petrongolo, comandante della polizia municipale. “Nell’impatto sono state sballottate”.

Alla lunga lista di incidenti più o meno gravi si aggiunge stamani lo scontro senza feriti alla rotatoria tra via Conti Ricci e l’Istoniense, nella zona del palasport e del cimitero. Il Comune ha in mente di sostituire i due rondò provvisori di via Ciccarone e corso Mazzini con due definitivi che dispongano una diversa canalizzazione del traffico. Ma gli automobilisti si chiedono se non urgano altri interventi anche agli incroci tra la circonvallazione e viale Paul Harris, la strada che collega l’Istoniense a via Conti Ricci costeggiando il bocciodromo comunale e il PalaBcc. Mentre ingorghi vengono segnalati nelle ore di punta al crocevia tra corso Mazzini e via De Gasperi, dove transitano centinaia di mezzi, tra auto e pullman, diretti alle scuole della zona: Liceo scientifico Mattioli, Itis Mattei e scuola dell’infanzia. “Spesso troviamo le auto che sostano occupando la carreggiata e dobbiamo fare lo slalom per passare”, dice un autista di bus.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su