vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ammirati da grandi e bambini i cani da salvataggio – Foto

Più informazioni su

VASTO – Senza nulla togliere alla bravura e alla competenza degli operatori di salvataggio che operano sulle nostre spiagge, la presenza delle unità cinofile attira sempre l’attenzione dei bagnanti, in particolare dei bambini che sono affascinati da questi “giganti pelosi”.

Erano 8 i cani dell’associazione “Dei dell’acqua” (clicca qui) presenti alla manifestazione per la Sicurezza in mare organizzata sulla spiaggia di Vasto Marina. L’associazione, che opera sul territorio nazionale, da qualche anno è presente anche in Abruzzo e Molise. In questa occasione sono giunti anche i colleghi pugliesi per partecipare alle esercitazioni.

Sono state illustrate le modalità con cui i cani operano nel soccorso a persone in difficoltà in mare. Poi i protagonisti sono stati i 7 bellissimi Terranova (Georgia, Barry, Grace, Ariel, Otto, Wicky) e un Labrador Retriever (Stella), che hanno operato con perizia, insieme ai loro conduttori, tutti muniti di brevetto di salvataggio, per recuperare i figuranti che chiedevano soccorso in mare.

Al termine dell’esercitazione il meritato riposo, con i bambini che hanno fatto a gara per accarezzarli e farsi fotografare con loro. Nello stand è stato poi possibile ascoltare le spiegazioni dei responsabili dell’associazione, che per l’Abruzzo e Molise sono Emanuela Gizzarelli e Gianvito Di Pierro.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su