vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Accolta dalla Podistica Vasto la staffetta che ha girato l'Italia

Più informazioni su

VASTO – Sono partiti da Chieti il primo agosto. E arriveranno a Chieti questa sera, dopo aver girato (quasi) tutta l’Italia. Si conclude oggi la Staffetta podistica Giro d’Italia, organizzata dal cavalier Vittoriano Cantera, dell’associazione culturale-socio-sportiva Mirella De Vincentiis.

Tredici giorni in viaggio, di corsa e in bici, con qualche trasferimento in auto “per mantenere vivo e attuale il senso dell’unità d’Italia”, come ha spiegatol’organizzatore. Numerose le città toccate da questo viaggio di corsa. La più a nord Padova, quella più a sud Ostuni.

Ad accompagnarli il Nucleo di protezione civile dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo e l’ambulanza della Manoppello Soccorso Onlus.

Questa mattina, prima di partire per la tappa conclusiva che li riporterà a Chieti, i podisti sono stati accolti in piazza Rossetti dall’assessore allo Sport del comune di Vasto Vincenzo Sputore e dal presidente della Podistica Vasto, Luigi D’Angelo. Scambio di doni e poi partenza verso nord.

Il portacolori dei podisti teatini, con tanto di testimone tricolore, è stato accompagnato da un numeroso gruppo di podisti vastesi fino al casello autostradale Vasto Nord e da un’auto del gruppo comunale di Protezione Civile.

Giuseppe Ritucci

L’ASD Podistica Vasto nasce negli anni ’80, precisamente nell’ottobre 1982, periodo di grande fermento per l’atletica italiana, in special modo nella maratona, che avrebbe visto di lì a qualche anno trionfare a New York i vari Pizzolato e Poli. I primi anni sono entusiasmanti per impegno, partecipazione e risultati. L’associazione, oltre ad organizzare eventi e manifestazioni sportive a tutti i livelli (una per tutte rammentiamo le tante edizioni della “Maratona Diomedea” che richiamava a vasto una folla di podisti per quel tempo davvero imponente) partecipa con successo alle varie competizioni podistiche sia a livello regionale che nazionale. Nell’ultimo decennio, seguendo il solco della sua tradizionale attività, l’Associazione continua a organizzare annualmente la gara podistica che si svolge ai primi di ottobre e che porta il nome di “Trofeo Podistico Città del Vasto”.

Più informazioni su