vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gastronomia e musica a Scerni tra le "ruell de lù Paes"

Più informazioni su

SCERNI – Il 18 e il 19 agosto, nel cuore del centro storico di Scerni, si svolgerà la seconda edizione del Percorso Enograstronomico “Tra le Ruell de lù Paes”.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, l’associazione culturale “Libera Espressione” e dalla ProLoco locale che insieme ai ristoratori hanno curato e scelto i piatti tipici da preparare e presentare durante le due giorni.

“Come associazione giovanile – dichiara il presidente di Libera Espressione Maria Laura Rossi – abbiamo voluto curare sia la parte storica e culturale dell’evento sia l’organizzazione stessa. Per noi giovani è un momento di aggregazione ma anche di collaborazione con le altre realtà economiche e sociali di Scerni impegnandoci a far emergere le potenzialità e specificità del nostro territorio”.

“La manifestazione – afferma il sindaco Pomponio Giuseppe – vuole essere anche un evento turistico e di richiamo. Bisogna far conoscere ai turisti e ai giovani le bellezze dei nostri centri storici. I Paesi del Vastese sono impregnati di storia, cultura, tradizioni popolari e prelibati piatti tipici con ricette ricchi di sapori ormai scomparsi. Inoltre per questo evento – conclude Pomponio – si è cercato di mettere insieme tutte le realtà presenti affinché sia un vera e propria Festa paesana. Con l’apporto e l’organizzazione della Libera espressione, della Pro Loco e dei Ristoratori scernesi siamo riusciti a preparare un evento particolare e caratteristico”.

Lungo il Percorso ci sarà inoltre un mercatino e la mostra di artigiani che rievocheranno i vecchi mestieri. Nel percorso enogastronomico invece abbiamo piatti tipici scernesi preparati dai ristoratori e dalla Pro loco: ‘Ndurciullun, Ciammaiche, Ventricina e panella di mais, Pallott cacio e ove, pasta alla Pecorara, spezzatino di cinghiale, spezzatino di coniglio, coniglio e piccione ripieno, baccalà e tanti dolci tipici e vino.

Le serate saranno inoltre allietate con diversi gruppi musicali dislocati Tra le ruelle de lù paes. Avremo la presenza dei briganti della Macella, gli alberi sonori, Lù Marzahalle, Carla e Antonio Acustic Duet e Dj set Alessandro Marocco dall’Exaggereted Staf.

Ass. Cult. Libera Espressione

Più informazioni su