vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A caccia di rifiuti a Casalbordino, una grande successo

Più informazioni su

CASALBORDINO – La sezione locale di Federcaccia domenica scorsa ha organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Casalbordino la giornata chiamata “A caccia di rifiuti”. A caccia
si, ma solo con scopa e rastrelli. Tutti potevano impegnarsi per qualche ora alla raccolta dei
rifiuti che l’inciviltà riversa sulle strade, ma non solo.

L’appuntamento era fissato alle ore 8.00 ed erano presenti circa 30 persone, dal più piccolo Giuseppe di anni 10, al più anziano Amerigo di 76, tutti muniti di guanti e altre attrezzature utili per la raccolta dei rifiuti. In gruppi i partecipanti hanno raggiunto il fiume Osento, la contrada Vidorni, la contrada Incotta, la località Vicenne e la sponda nord del fiume Sinello.

Alle 11.30 al magazzino comunale sono arrivati 7 rimorchi colmi di frigoriferi, televisori, biciclette, poltrone, materassi ed elettrodomestici vari. In seguito è stata effettuata la differenziazione dei rifiuti per poi portarli al Civeta, presente anche il sindaco Remo Bello che ha ringraziato tutti per la preziosa opera svolta.

Da segnalare che si potrà partecipare alla terza edizione di Raeeporter, la campagna di sensibilizzazione di Legambiente ed Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) contro l’abbandono dei rifiuti elettrici ed elettronici. I cittadini possono fotografare e
segnalare i rifiuti elettronici abbandonati sul sito www.raeeporter.it, realizzare e caricare contributi
video e partecipare al dibattito intorno al tema, alimentando la discussione attraverso la
bacheca virtuale.

Per dare un riconoscimento concreto a tutti coloro che si impegnano nell’iniziativa, sulla nuova versione del sito è stato lanciato il concorso “Raeeporter 2012”, che premierà il Raeeporter più attivo: ogni azione, ovvero ogni foto, video, tweet o commento, consentirà di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro fotografico sul tema del riciclo, mentre chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 si aggiudicherà un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato di questa tipologia di rifiuti.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su