vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Usare i prodotti fitosanitari nel rispetto dell'ambiente, l'impegno di Febbo

Più informazioni su

CHIETI. Domani, mercoledì 26 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Dragonara (San Giovanni Teatino) l’Assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo parteciperà al convegno dal titolo “Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”.

Si tratta di una giornata di studio organizzata alla luce del contesto normativo sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, in virtù del quale è stato sviluppato un nuovo strumento a cura del Servizio Fitosanitario della Regione in Abruzzo, Sygenta, Università Cattolica del Sacro Cuore e Horta che raccoglie una serie di raccomandazioni per un utilizzo responsabile, sicuro e sostenibile dei prodotti fitosanitari. Questo manuale fornisce indicazioni semplici e precise sulla gestione del prodotto fitosanitario all’interno dell’azienda agricola.  

L’Assessore regionale Mauro Febbo aprirà e chiuderà la giornata di lavori. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Ciotti del Ministero delle Politiche agricole sull’aggiornamento della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti sanitari; Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia (produttività e sostenibilità nella PAC 2014-2020); Pierluigi Meriggi di Horta srl (Obiettivi, strutture e contenuti); Fabio Berta (Strumenti applicativi delle Linee guida) e prima del dibattito saranno illustreranno le prospettive sull’utilizzo, criticità e opportunità per l’agricoltore a cura delle Regioni Lazio, Marche e Abruzzo, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri.  

V/Bem

Più informazioni su