vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

SubMeet organizza incontro su opportunità di finanziamento per piccole e medie imprese

Più informazioni su

VASTO. I prossimi 18  e 19 dicembre presso il Palace Hotel di Vasto Marina è in programma un seminario formativo dal titolo ‘Gli interventi dell’Unione Europea per lo sviluppo del territorio; principali opportunità di finanziamento per le PMI’.  Iniziativa sulle opportunità di finanziamenti agevolati che offre la UE, organizzato dall’Associazione SubMeet di Vasto.
Un tema certamente “caldo” e, peraltro, molto sottovalutato: l’Italia, infatti, è il Paese della UE che meno degli altri riesce ad usufruire di questi fondi agevolati e fa tornare incredibilimente indietro una quota tra il 30% e il 50% di ciò che la UE mette annualmente a disposizione.
L’Unione europea fornisce sostegno alle piccole e medie imprese europee (PMI). Il servizio è disponibile in varie forme quali sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie. Il contributo è disponibile direttamente o attraverso programmi gestiti a livello nazionale o regionale, come i fondi strutturali dell’Unione europea. Le PMI possono inoltre beneficiare di una serie di misure di assistenza non finanziaria sotto forma di programmi e servizi di assistenza alle imprese.
Il convegno è finalizzato alla presentazione dei principali programmi europei rivolti alle PMI e vuole fornire informazioni su:
1. Le possibilità di finanziamento tematico
2. I Fondi strutturali: (Fondo europeo di sviluppo regionale [FESR] e Fondo sociale europeo [FSE])
3. Gli Strumenti finanziari
4. Il Sostegno per l’internazionalizzazione delle PMI nei mercati esterni all’UE.
Parteciperanno come relatori : il Dott. Cesare Di Martino – Consulente per le Politiche Comunitarie – Comune di Pescara, Dott. Angelo Santonocito – Valutatore Senior di interventi di finanza agevolata comunitaria, l’Ing. Marcial Valmorisco – R&D Manager –Everis Spa – Madrid – Spain
e il Dott. Marino Gallego – Innovation and Business Manager – Everis SpA – Madrid – Spain. Moderatore Dott.ssa Rocchi Fabiana – European Project Manager. Il seminario durerà dalle 9,00-13,00/14,00-18,00, conferisce ben 16 crediti formativi ai tecnici commercialisti che si iscriveranno.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su