vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Costa dei Trabocchi: inviata documentazione per l’accreditamento dei fondi Fas.

Più informazioni su

CHIETI. Entro gennaio 2013 l’acquisizione delle aree, a febbraio l’Avviso pubblico per l’appalto dei lavori, a luglio l’apertura del cantiere. La Provincia di Chieti stringe i tempi per la realizzazione del progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi. E’ stata inviata alla Regione la documentazione tecnico-amministrativa che consentirà alla Regione stessa di iniziare il trasferimento dei fondi Fas, a favore della Provincia: ciò in attuazione della Convenzione sottoscritta lo scorso 13 luglio a Fossacesia e che prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro. Inoltre è stata già predisposta la documentazione necessaria per avviare l’acquisizione delle aree, procedura quest’ultima la cui conclusione è prevista per gennaio 2013.
A febbraio 2013 è prevista la pubblicazione da parte della Provincia dell’Avviso pubblico per l’appalto dei lavori della pista ciclopedonale che sarà lunga complessivamente 35 chilometri.
A luglio 2013 è prevista l’apertura del cantiere.
Nel frattempo il Presidente Di Giuseppantonio ha avviato una trattativa finalizzata ad una ulteriore riduzione del prezzo, fissato inizialmente a 50 milioni di euro e ridotto a 7,5 milioni di euro dopo una lunga trattativa, per l’acquisto delle aree ferroviarie dismesse, compresi gli edifici delle ex stazioni ferroviarie: ciò alla luce di tutti i vincoli urbanistici e  territoriali che gravano su tali aree e della riduzione del valore fatta registrare dal mercato immobiliare negli ultimi mesi.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su