vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Yoram Gutgeld " Ho scelto di candidarmi in Abruzzo e mi impegnerò per questa regione"

Più informazioni su

VASTO- Questa mattina imprenditori e cittadini e simpatizzanti si sono ritrovati nell’auditorium di Confindustria –Assovasto, in Corso Mazzini a Vasto, per l’incontro con il  candidato alla Camera dei Deputati in Abruzzo nelle liste del Pd Yoram Gutgeld.  A coordinare i lavori è stato Domenico Molino (Pd) consigliere comunale di Vasto.

Poi è stato il turno di Agostino Monteferrante. “Mi rendo conto che abbiamo organizzato un incontro di domenica mattina-ha detto il segretario del Pd di San Salvo- ma siamo in mezzo ad una battaglia e durante una battaglia non si guardano né il giorno né l’orario. Qui c’è l’industria di un territorio. Vogliamo aprire una discussione che non sarà certo conclusiva. Il turismo è in tutti i programmi elettorali ma senza l’ambiente non puoi neanche proporti sul mercato. Bisogna scegliere e fare uno sviluppo sostenibile. Ci dobbiamo sforzare di dire cosa vogliamo fare”. Monteferrante poi ha parlato del Prg della notevole edificazione sul territorio di Vasto in particolare, facendo riferimento al lavoro ed al danno provocato dal centrodestra. Ha inoltre sottolineato lo sforzo in atto da parte del sindaco Luciano Lapenna per cercare di recuperare quel danno. “La politica –ha concluso- deve fornire dei progetti chiari”.

Subito dopo a prendere la parola è stato , Stefano Pisani, sindaco di  Pollica (Salerno). “Non conosco molto bene la vostra regione e la vostra città –ha detto il primo cittadino- ma ritengo che ci siano molti elementi in comune. Noi a Pollica da molto tempo abbiamo progettato il percorso attraverso il quale ritrovare la crescita del territorio. Abbiamo capito che abbiamo la necessità di ripensare il modello economico del nostro paese. Alla politica non chiediamo cosa farai per il nostro paese. Vediamo cosa possiamo continuare a fare noi per il nostro paese. 

Ed infine l’intervento più atteso quello di Yoram Gutgeld che in molti vedono come probabile Ministro. “Quando mi è stata offerta la possibilità di candidarmi –ha detto Gutgeld- ho accettato. Ho scelto l’Abruzzo per il mio legame con questa regione e mi impegnerò per lei. In questa campagna elettorale –ha continuato- non si parla di temi importanti. Da 40 anni questo Paese non ha trovato un modello di sviluppo sostenibile, la sfida per i prossimi anni per questo paese è ritrovare questo modello. Sono molte le riforme da cambiare. Alcune sono a costo zero per altre servono risorse. Mancano risorse per fare lo sviluppo. Abbiamo un problema grosso l’ evasione fiscale. Nel 2012 è aumentata. L’evasione sottrae risorse. Bisogna ripensare i grandi servizi dello Stato. La Sanità: abbiamo un servizio relativamente di buona qualità, modello sottopressione. E’ fondamentale ripensare il modello della Sanità.

Paola D’Adamo       paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su