vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tirocini formativi presso gli uffici del Comune per gli studenti del Liceo scientifico Mattioli

Più informazioni su

SAN SALVO.  L’Istituto d’Istruzione Superiore  “R. Mattioli” di San Salvo, in conformità alle normative che disciplinano l’Alternanza Scuola-Lavoro come modalità di apprendimento  nell’istruzione di II grado, si è fatto promotore nell’anno scolstico 2012-2013 – di un progetto per tirocini formativi e di orientamento in imprese ed enti pubblici. L’obiettivo dl progetto è di assicurare un’occasione formativa  complementare a quella curriculare: gli studenti, in una situazione nuova e concreta, potranno sperimentare l’interdipendenza tra momento culturale e attività lavorativa, tra sapere teorico e saper fare pratico, con la possibilità di maturare un’esperienza sul campo e di acquisire competenze proprie dei settori, organizzative, relazionali.

Lo scorso 23 gennaio l’ Istituto”Mattioli” ha stipulato una Convenzione anche con il Comune di San Salvo, che consentirà ad 8 studenti dell’ITC e del Liceo Scientifico di poter svolgere uno stage presso alcuni uffici comunali. L’attività di formazione ed orientamento sarà seguita e verificata da un tutor scolastico designato dall’Istituzione Scolastica, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un tutor aziendale, indicato dall’Azienda ospitante.

L’esperienza consentirà ai tirocinanti di perseguire un duplice scopo, specifico e di cittadinanza: la conoscenza  dell’organizzazione e del funzionamento dei diversi settori della Pubblica Amministrazione e l’esperienza diretta di come lo Stato, nelle sue articolazioni periferiche, incontra i bisogni del cittadino secondo il principio costituzionale della sussidiarietà.

paoladadamo@vastoweb.com 


 
 

Più informazioni su