vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Apre l'Accademia di Cinematografia

Più informazioni su

PESCARA. Apre i battenti a Pescara l’Accademia Nazionale di Cinematografia. Tante le persone che si chiedono, da sempre, come fare ad entrare in questo mondo affascinante, quali caratteristiche e professionalità avere per poter iniziare a muovere i primi passi, a chi rivolgersi, dato che spesso si incorre in persone e società che truffano o sfruttano trasformando sogni in incubi. 

Il 23 marzo alle 10:00 presso la sala consiliare del Comune si terrà la lectio magistralis di Renzo Rossellini, primogenito di Roberto Rossellini, durante la quale il maestro presenterà, evento unico nella nostra Regione, l’Accademia nazionale di cinematografia. Primo evento sarà la nascita di un corso, meglio sarebbe dire una scuola di eccellenza, sulle professioni cinematografiche. A organizzarlo, nomi di rilievo: 

Peppe Melizzi, regista, saggista, autore e produttore di programmi tv, spot cinematografici italiani ed esteri, con diverse esperienze nel cinema nazionale.

Arianna di Tomasso, Ideatrice e Direttore Artistico del Premio Aurum per il Cinema e la  Scrittura dal 2012 e di Settimo Senso Festival del cinema dell’Aurum dal 2011

Francesca Ferretti: direttore di produzione con esperienze nel cinema  nazionale

L’Accademia si avvarrà di docenti con nomi di prestigio, pluripremiati professionisti del cinema nazionale che operano abitualmente a Roma:

Gian Paolo Vallati, produttore e regista, già docente di regia dell’accademia rossellini di roma, fresco vincitore del roma indipendent film festival con il suo film “cara ti amo…”;

Fabrizio Procaccini, direttore di produzione e aiuto regista, ha collaborato tra gli altri con Dario Argento, Vincenzo Salemme, Spike Lee, Gigi Proietti, Sergio Rubini, Federico Moccia, Massimo Andrei, Marco Simon Puccioni, Massimiliano Camaiti. Molti film a cui ha partecipato sono stati selezionati alla Mostra del cinema di Venezia;

Vittorio Omodei Zorini, premio Serafin per la miglior fotografia 2003, candidato ai David di Donatello per la migliore fotografia per “20 sigarette” di Aureliano Amadei, già vincitore del premio controcampo al Festival del Cinema di Venezia, ha collaborato con Paolo Virzi’, Sergio Rubini, ha curato la fotografia dei videoclip di Daniele Silvestri, Francesco Renga, Caparezza, Morgan, Roy Paci, Tiro Mancino, Frankie High Energy, Claudio Baglioni, direttore della fotografia di Ris, Carabinieri, Crimini.

Punto di forza di questo corso la sua praticità. Gli allievi saranno chiamati ad operare in prima persona, ad imparare facendo. Il corso si concluderà infatti con un cortometraggio cinematografico: gli allievi scriveranno la loro sceneggiatura e sara’ scelta, alla fine, la migliore che verrà prodotta con grandi mezzi. I nomi degli autori/vincitori sarà inoltre affiancato da quello di grandi professionisti e il corto aprira’ il prestigioso festival di cortometraggi Settimo Senso che si terrà all’Aurum il 30 e 31 agosto2013.

L’intento dell’Accademia è creare in Abruzzo un prestigioso polo cinematografico alternativo al polo romano avvalendosi di una location qualificante come l’Aurum.

Il corso sarà aperto anche ad allievi principianti, semplici appassionati di cinema ed ha lo scopo di condurli alla comprensione ed alla padronanza di tutti i mezzi del prodotto cinematografico, con il fine ultimo di fare cinema e di operare nel cinema. 

Si terrà (la data sarà annunciata sul sito www.accademiacinematografia.it) un casting aperto a tutti i ragazzi per ottenere un ruolo nel cortometraggio che si girerà in tutte le locations storiche della città di Pescara. 

tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su