vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tutto è pronto per l'edizione 2013 del Festival della scienza

Più informazioni su

VASTO. Prenderà il via il prossimo 18 marzo l’edizione 2013 del Festival della Scienza Ad Ventura,  con il tema Star Tech. Il futuro è iniziato – Intrecci intriganti nell’universo tecnologico. L’evento è organizzato dal Liceo Scientifico Mattioli e Associazione VastoScienza con il patrocinio del Comune di Vasto.

“La ricerca scientifica italiana – ha spiegato la professoressa Rosa Lo Sasso, direttore scientifico del Festival- ha bisogno di un futuro migliore, fatto di investimenti strategici, di programmazione, di trasparenza e di incentivi al merito. Ma soprattutto l’Italia ha bisogno di ricerca scientifica produttiva e competitiva per uscire dal declino in cui l’attuale grave crisi economico-finanziaria la sta portando. Il nostro paese ha bisogno di nuovi posti di lavoro e di una economia che ritorni a crescere. 

“Educare-ha aggiunto il dirigente scolastico Silvana Marcucci- questo è l’obiettivo che si pone il Festival della Scienza Ad/ventura, diventato ormai un appuntamento annuale a cui il territorio vastese si è indissolubilmente legato e che stimola gli amministrazioni, gli enti, i centri di ricerca, le scuole,  le università, le aziende, i professionisti, a riflettere ogni anno su una tematica dai mille risvolti, provocatoria di interessi, di approfondimenti, di riflessioni, di ipotesi di soluzione”.

Protagonisti del Festival, come ogni anno, saranno gli studenti delle scuole vastesi. Tanti gli appuntamenti in programma, dal 18 al 24 marzo,  con laboratori, esperimenti, dibattiti, incontri, conferenze. E tanti saranno anche gli ospiti, della comunità scientifica e della società civile, che porteranno la loro testimonianza.

La Cerimonia di Apertura del Festival della Scienza si svolgerà lunedì 18 marzo alle 17.30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Mattioli, in via San Rocco a Vasto. Nell’occasione è in programma una tavola rotonda sul tema “Tecnologia tra ricerca e innovazione”.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su