vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Confindustria "Turismo ed idrocarburi in Abruzzo convivono da anni e possono continuare a farlo"

Più informazioni su

CHIETI. “Il turismo verde in crescita è un dato significativo, già da decenni in Abruzzo, sia in terra che in mare si estraggono idrocarburi-si legge in una nota di Confindustria Chieti- e ciò dimostra che un settore non esclude l’altro. Anzi è la prova che esiste già un livello di convivenza e compatibilità fra ambiente e attività produttive del settore minerario. Una convivenza che rappresenta una risorsa per guardare anche alla sostenibilità occupazionale e finanziaria del futuro economico della regione.

Ridottissima occupazione del territorio (0,014% della superficie regionale), elevatissimi standard di sicurezza ambientale e del lavoro, bassa rischiosità degli impianti per caratteristiche tecniche e geologiche dimostrano che l’intera filiera è fra le più sicure.

 Confindustria- continuala nota- come rappresentante di molti settori imprenditoriali che comprendono il mondo dell’energia fossile, ma anche delle rinnovabili, delle imprese turistiche come di quelle agroalimentari, ritiene che in un momento così delicato per l’economia sia indispensabile pensare ad un nuovo modello di sviluppo integrato che garantisca tutti e tuteli economia e ambiente.

Non è dalla sterile contrapposizione tra categorie o ambiti economici che possono nascere occasioni di sviluppo: auspichiamo -conclude Confindusria- che si apra presto in Abruzzo una fattiva stagione di dialogo” .

 redazione@vastoweb.com

Più informazioni su