vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A scuola di scienze: protagonisti gli alunni di San Salvo

Più informazioni su

SAN SALVO. Gli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia di San Salvo saranno protagonisti di uno dei tanti eventi dell’edizione 2013 del “Festival della Scienza Ad/ventura” in corso di svolgimento nel Liceo Scientifico di Vasto.  
Venerdì 22 marzo, alle ore 16.30, a cura della Nuova Direzione Didattica e la compartecipazione dell’Amministrazione comunale di San Salvo, si svolgerà presso il Centro Culturale “A. Moro” la manifestazione “A scuola di scienze” con l’esibizione degli alunni, coordinati dai docenti Teresa Antonietta Teti e Luca Baldassarre, che presenteranno alcuni percorsi didattici integrati ludico-sperimentali.
Il programma dettagliato:
IL METODO SCIENTIFICO – VA e VB Primaria S. Antonio
IL DIAVOLETTO DI CARTESIO – anni 5 Infanzia S. Antonio
IL GALLEGGIAMENTO DEI LIQUIDI – sez. E Infanzia S. Antonio
ESPERIMENTI E CANTI D’…ACQUA – anni 5 Infanzia Marinelle
IL CICLO DELLA NATURA – II A e II B Primaria S. Antonio
FINALE IN MUSICA – II A e II B Primaria S. Antonio.
“Tutto questo è il risultato dell’attività che i ragazzi sviluppano principalmente attraverso il laboratorio scientifico, operativo presso la Nuova Direzione Didattica di San Salvo e istituito dal Miur nell’anno scolastico 2010-2011” spiega l’assessore comunale alla Cultura Giovanni Artese.
Il laboratoro è dotato di strumenti, apparecchiature e postazioni multimediali utilizzabili per esperimenti di fisica, chimica e biologia ed è rivolto agli alunni della Primaria e dell’Infanzia. Si configura come luogo di apprendimento mirato dove compiere esperienze diversificate, anche multimediali, e creare un percorso educativo che inizi dalla curiosità, dalle domande per poi estendersi in esperienze pratiche e dirette e concludersi con sintesi critiche trasferibili in tutti gli ambiti disciplinari. 
“Tra le finalità principali del laboratorio – conclude Artese – c’è quella di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento e la formazione in ambito scientifico, con particolare riferimento all’acquisizione delle tecnologie didattiche”.
tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su