vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Menna: Pdl e Pd trovino accordo su sbarramento legge elettorale

Più informazioni su

VASTO. “Le attuali forze di maggioranza Pdl e Pd facciano uno sforzo per dare all’Abruzzo una nuova legge elettorale la più larga condivisa per lo sbarramento così come licenziata dalla Commissione competente”. E’ quanto ha diciarato il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Antnio Menna.

“Il Consiglio regionale -ha aggiunto il consigliere regionale vstese-dopo le modifiche statutarie sulla riduzione del numero dei consiglieri regionali da 45 a 30 ed assessori da 10 a 6, riduzione delle indennità, dei costi della politica per i consiglieri e gruppi consigliari,  ora approvi subito la Legge elettorale .

Dopo anni di discussione si è raggiunto un accordo complessivo sulla eliminazione del Listino, sull’eliminazione del voto disgiunto, sui collegi su base provinciale, sulle preferenze, sul premio di maggioranza. A grande maggioranza anche sullo sbarramento del 2 e 4 per cento, rispettivamente su coalizione e da soli.

Ora -ha concluso Antonio Menna-  si rischia di fare una legge a colpi di maggioranza o di non farla facendo rimanere la vecchia legge con il listino e voto disgiunto”.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su