vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Adriatico malato: le vongole muoiono e le imbarcazioni restano in porto

Più informazioni su

VASTO. Sos vongolare. Non si ferma la moria di frutti di mare in Adriatico. L’autorità marittima a scopo preventivo ha prorogato il fermo pesca di un mese. La tensione all’interno del consorzio Cogevo (consorzio gestione vongole) è alle stelle. Le famiglie dei lavoratori sono disperate. Per loro quella in arrivo sarà una Pasqua tristissima. 
La delicata vicenda è stata al centro di un vertice in Regione. Il primo allarme venne lanciato l’estate scorsa. Da Ortona a San Salvo gli operatori cominciarono a lanciare richieste di aiuto. Nel mese di ottobre dopo una serie di accertamenti, acclarato che la quasi totalità delle vongole pescate era inservibile, l’autorità preposta dispose il fermo pesca.  
Purtroppo a distanza di cinque mesi l’origine del fenomeno non è stata individuata e il problema persiste. La morte delle vongole è la prova che c’è qualcosa che non va nell’Adriatico teatino. Il Wwf fa appello ai Comuni affinchè vengano predisposte iniziative a tutela del mare e della sua fauna ittica. Intanto però le vongolare restano al palo.
tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su