vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Spegni la luce … accendi l’ecologia" spettacolo degli alunni della scuola Martella

Più informazioni su

VASTO. Ieri presso la Scuola Primaria “L. Martella”,  dell’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, si sono concluse le attività relative alla “14^ edizione della Settimana della Scienza”.

In scena lo spettacolo dal titolo”Spegni la luce … accendi l’ecologia” gli alunni della 5^ B guidati dalle insegnanti Antonietta Petrella, Filomena D’Alonzo e M. Cristina Cogliati.

La tematica trattata, di grande attualità, si è sviluppata con un percorso di analisi sulla storia dell’energia elettrica e sulle fonti energetiche rinnovabili nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente. Tanti applausi e grande coinvolgimento dei presenti grazie alla coreografia e alla originale interpretazione dei bambini.

Ad assistere alla rappresentazione il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, i genitori, alcune scolaresche della Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti” e della Scuola Primaria.

Vi sono state, inoltre, altre iniziative ed esperienze che hanno caratterizzato la Settimana della Scienza nella scuola “L. Martella” rivolte alla valorizzazione delle attività scientifiche che hanno visti impegnati docenti ed alunni .

Infatti, mercoledì 20 marzo si è tenuto il  Seminario  “La mia terra vale” rivolto alla formazione dei docenti nell’ambito del Progetto Life INF/2010/272- FARENAIT Fare Rete per Natura 2000 in Italia – Campagna di sensibilizzazione e formazione ambientale –  promosso dal CTS, ISPRA e Regione Abruzzo al quale sono intervenuti Pasquale Casale dell’Ufficio Conservazione della Natura Regione Abruzzo e il Signor Francesco Paglino del CTS di Roma e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo. Nella Scuola “L. Martella” sede provinciale  per il progetto , sono pervenuti i docenti dell’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, gli  insegnanti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Quadri, dell’Istituto Comprensivo 2 di Lanciano, della Nuova Direzione Didattica di Vasto e dell’Istituto di Istruzione Superiore Mattei di Vasto.

L’attenzione dei presenti è stata rivolta alla biodiversità  quale risorsa che premia l’agricoltura, l’alimentazione e lo sviluppo sostenibile.

Per gli alunni martedì 19 la proiezione di due lavori di ricerca condotti dall’insegnante Domenica Di Pasquale: “Amica Acqua” della classe 3^B, una sequenza di slide  nella quale gli alunni hanno raccolto i diversi elaborati prodotti partendo dalla fiaba sino alla scoperta scientifica; “Miscugli e Soluzioni” della classe 4^ E una serie di esperienze con materiali concreti ed osservazioni nell’ottica della ricerca.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su