vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Quattro studenti dell'istituto Zimarino ammessi ai giochi matematici

Più informazioni su

VASTO. Importante risultato dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Zimarino di Casalbordino. 
L’edizione 2013 del concorso ha visto la partecipazione 394 scuole con  100.000 studenti in rappresentanza di 20 regioni e 75 province di tutto il paese.

I giochi promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, si prefiggono  di valorizzare le eccellenze in matematica e sviluppare negli studenti tali competenze attraverso l’uso del proprio sapere,  più o meno formalizzato,  in situazioni problematiche.

Quattro alunni dell’Istituto comprensivo “ P.S. Zimarino” sono stati ammessi alla selezione finale che si terrà a Palermo il 4 maggio 2013. Nella edizione 2012 un alunno, Daniele Budano, presente tra i finalisti 2013,  ha vinto i giochi classificandosi al primo posto nella graduatoria nazionale.

“Ho avuto modo attraverso questa esperienza -ha spiegato il dirigente scolastico- di constatare quanto queste gare sia utili a promuovere tra gli studenti la matematica considerando che i problemi proposti non necessitano solo di approfondite conoscenze disciplinari, ma richiedono soprattutto il possesso di buone capacità logiche e di un po’ di fantasia.

Questo importante risultato rappresenta un riconoscimento oltre che delle grandi capacità personali degli alunni, anche per la qualità della didattica nelle discipline scientifiche della scuola.
Un personale ringraziamento ai docenti che motivando e preparando i nostri ragazzi hanno permesso questi lusinghieri risultati ed un in bocca al lupo ai bravissimi finalisti”.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su