vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scade oggi il Bando del Premio Histonium

Più informazioni su

VASTO. Scade oggi il Bando per partecipare alla XXVIII Edizione del Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa. Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero, solo con opere in lingua. Tali opere non devono aver mai conseguito il primo premio in altri Concorsi. Le poesie non devono superare i 40 versi, le opere di narrativa le 8 cartelle.

Le Sezioni sono sette: A) Poesia inedita a tema libero; B) Silloge inedita di 10 poesie; C) Narrativa inedita; D) Opera inedita, svolta in poesia o in prosa sul tema sociale: “L’acqua: risorsa preziosa dell’umanità”; E) Libro edito di poesia, narrativa e saggistica (dal mese di gennaio 2011 al mese di aprile 2013; F) Opera in poesia o prosa sul tema straordinario: “L’amore fonte ed essenza della vita”. “Novità di questa edizione –ha spiegato il fondatore del Premio, il professor Luigi Medea- è innanzitutto un tema di grande attualità: quello dell’Acqua.

Ma c’è un secondo tema speciale, che i concorrenti possono affrontare nei loro testi: quello sull’Amore fonte ed essenza della vita, inviando un elaborato che approfondisca i significati e le dinamiche relazionali dell’amore, nel loro alternarsi di gioie e dolori, di estasi e tormenti, di sogni e crude realtà”.  La premiazione avrà luogo a Vasto nel pomeriggio di Sabato 21 settembre 2013, alla presenza di personalità del mondo politico e culturale. Durante la Cerimonia saranno assegnati i “Premi Cultura 2013”.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su