vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ad Ortona Festa del Perdono con corteo storico e gli Stadio

Più informazioni su

ORTONA. Inizia oggi con il corteo storico delle chiavi d’argento la tre giorni di festa ad Ortona. 
La prima domenica di maggio nella cittadina abruzzese si rivive la festa del Perdono di San Tommaso Apostolo in cui si svolge il corteo storico delle Chiavi d’Argento.
Tutto risale al lontano 1479, anno in cui papa Sisto IV concesse l’indulgenza plenaria a tutti quei fedeli che avrebbero fatto gesto di pentimento e si sarebbero recati in visita alla chiesa cittadina di San Tommaso in certi giorni prestabiliti.
Oggi dunque verrà proposto il corteo storico della Dama delle chiavi: autorità comunali, dame, cavalieri, notabili, armigeri, musici e sbandieratori in costume medievale e rinascimentale raggiungono la cattedrale per consegnare, dalla mano di una dama appunto, le chiavi d’argento che, insieme a quelle delle autorità ecclesiastiche, servono ad aprire l’urna con il Busto in argento del santo.
Altra sfilata cittadina è il Corteo del Dono, in cui alcuni rappresentanti del popolo portano in dono al santo i migliori prodotti dell’artigianato, della terra e del mare. Anche dal mare, nel tratto antistante Ortona, si svolge una processione di barche, in ricordo dello sbarco, in questo territorio delle reliquie del santo, trafugate in Macedonia da una spedizione di re Manfredi, nell’anno 1258. 
Domenica 5 il quartiere del Carmine si riempirà di bancarelle in festa. Suggestivo il mercatino a cui seguirà la processione del busto d’argento di San Tommaso per le vie cittadine.
A chiudere la celebrazione Lunedì il concerto, aperto a tutti, degli Stadio. Gruppo italiano che da sempre ha fatto sognare intere generazioni con canzoni indimenticabili del calibro di “Acqua e Sapone”, “Ballando al buio”, “Sorprendimi” per citarne solo alcune. 
Caratteristica anche la festa patronale di San Vincenzo di Vicoli che si celebra oggi e domani. Nella cittadina in provincia di Pescara banda e processione apriranno la festa dopo la messa delle 18. Domani nella mattinata passeggiata ecologica tra gli angoli della frazione e del paese e distribuzione tra i partecipanti della pasta De Cecco come omaggio. In serata degustazione di arrosticini e porchetta, intrattenimento musicale e partecipazione della bella Romina Pierdomenico seconda classificata al concorso di Miss Italia 2013 e presentatrice televisiva. 
tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su