vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Centro DonnAttiva organizza l'evento "Orme nella luce"

Più informazioni su

VASTO. La violenza contro le donne ha proporzioni allarmanti e richiede un impegno continuo di enti, associazioni e persone capaci di farsi promotori/trici di atti ed iniziative per affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona e per diffondere principi, idee e valori che accompagnino concretamente il “NO” alla violenza. Il Centro DonnAttiva del Comune di Vasto lavora da alcuni anni per il contrasto alla violenza di genere e in collaborazione con la Rete Antiviolenza cittadina promuove azioni di sensibilizzazione per il coinvolgimento di tutta la comunità locale, a partire da Istituzioni e associazioni, nel dire “BASTA ALLA VIOLENZA”.  Va in questa direzione l’evento “Orme nella luce” organizzato per Giovedì 11 luglio a partire dalle ore 21.00 presso la sede del Centro DonnAttivA in Via Anelli, n. 20 a Vasto”. Evento che si pone in continuitàcon l’evento del 16 Febbraio scorso “I passi interrotti”, manifestazione cittadina che ha previsto un allestimento nella città di scarpe da donna dipinte di rosso, per testimoniare l’adesione ad un progetto di installazione collettiva Zapatos rojos (scarpe rosse), nato per sensibilizzare sul tema della violenza nei confronti delle donne ed ideato da un’artista messicana, Elina Chauvet nel 2009 e diffusosi ormai in tutto il mondo. “Il Comune di Vasto – ha detto l’Assessore Anna Suriani – con questa iniziativa di iniziativa di sensibilizzazione conferma il proprio impegno nel contrasto del fenomeno della violenza di genere che consta soprattutto di servizi di sostegno alle donne vittime di violenza come evidenziato anche nel corso del Seminario di presentazione del progetto PENELOPE tenutosi il 26 Giugno scorso a Pescara. Il progetto ha aggiunto l’Assessore Suriani – di cui è capofila il Comune di Vasto in partenariato con l’Associazione ANANKE di Pescara, ha valenza sovra-provinciale e interregionale ed ha come obiettivo l’implementazione delle prassi già attive nelle reti territoriali antiviolenza di Pescara e di Vasto, attraverso azioni specifiche di potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza (attivazione sportello antistalking ed inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza), di aggiornamento professionale degli/lle operatori/trici delle reti e di rilevazione dati”. PROGRAMMA:
VISIONE LE FEMMES REGARDEES La vita attraverso(a) il cinema. Performance finale del corso di scrittura cinecreativa A cura di Raffaella Zaccagna e Patrizia Rosica. Con Adriana di Iulio, Maria Teresa Morroni, Loredana Pennetta, Patrizia Rosica, Raffaella Zaccagna.
ASCOLTO ORME NELLA LUCE Teatro musicale liberamente tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini Raffaella Zaccagna _voce recitante Luca Raimondi e la Piccola Underground Orchestra_musiche originali. Ottavio Festa_commento grafico pittorico Nicola Sammartino e Photorama_fotografia Giordano Marcianelli_web www.ormenellaluce.it redazione@vastoweb.com

Più informazioni su