vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Raccolta differenziata: importanti risultati raggiunti dal Comune di Monteodorisio

Più informazioni su

MONTEODORISIO. La raccolta differenziata “porta a porta” iniziata nel 2008 solo per il centro storico (Comune Riciclone per l’anno 2010 con il 53,9%) ed estesa  su tutto il territorio comunale dal gennaio 2013 con la società SAPI srl di Vasto, ha portato, da subito, risultati evidenti: dalle 55 ton/mese di rifiuti indifferenziati si è passati a circa 16 ton/mese.

Dal 25% di raccolta differenziata a cui si era scesi nel 2012 si è passati a punte del 70% nel 2013″Grazie alla collaborazione attiva della cittadinanza e alle scelte dell’Amministrazione Comunale-ha dichiarato il sindaco di Monteodorisio Ernesto Sciascia-  il nuovo sistema porta a porta attuato su tutto il territorio comunale ci permette di consegnare meno rifiuti in discarica, abbattendo i relativi oneri di smaltimento e di recuperare grandi quantità di materiali riciclabili, riducendo l’impatto ambientale del nostro comune sul territorio.

Non c’è più il problema dei cassonetti stradali stracolmi, maleodoranti e indecorosi per effetto delle micro discariche che intorno vi si formavano non solo nel periodo estivo”.

Nei prossimi giorni una campagna di affissioni comunicherà questi importanti risultati alla cittadinanza.

paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su