vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Misteriosa luce nel cielo. Testimonianza di alcuni lettori

Più informazioni su

VASTO. La lettera di un nostro lettore che ha assistito ieri sera ad un fenomeno per lui “particolare”. Allegate anche delle foto (anche se un pò sfocate): 
“Ieri sera 13 luglio ore 22.40. Dopo aver cenato mi dirigo sul balcone per fumare una sigaretta. Il balcone si affaccia verso est direzione Vasto marina. Cielo leggermente nuvoloso solo verso sud est, guardo in alto e noto una grande palla di fuoco, altezza stimata a occhio 3000 metri. Colore giallo dentro e arancio la circonferenza con una piccola scia, una scia quasi rettangolare. Nel frattempo chiamo la mia compagna per farmi portare il binocolo astronomico visto che sono appassionato di astronomia. In quel frangente scatto tre foto una dopo l’altra con cellulare Samsung s3. L oggetto dapprima fermo si muove in velocità prima verso est poi torna indietro e successivamente si dirige sempre verso est. Le nuvole poi eclissano l’ oggetto. Non sono riuscito a visionare con il  binocolo in quanto durante la messa a fuoco l oggetto era già sparito. La grandezza era quanto metà luna piena. Assenza di vento. Assenza di rumori. Escludo lanterna cinese in quanto era decisamente grande e la sua traiettoria non conforme per quest’ ultima. Penso possa essere un qualche pallone aerostatico andato a fuoco. Ma anche per quest’ultima teoria è sempre la traiettoria che smentisce. Nelle foto si nota una macchia blu, difetto dell’ ottica. Le foto portate su computer hanno una qualità decisamente scadente mentre su telefono la qualità è ottima soprattutto ingrandendo l’oggetto ci si rende conto della sua portata”.
Dopo aver letto di questo avvistamento, ci sono pervenute altre mail di lettori che ne hanno segnalati:
“Sono un vostro lettore e volevo segnalarvi che anche io ho visto una misteriosa luce nel cielo venerdi 12 verso le 21.30 quindi non era completamente buio. Abito in campagna nella zona di Mottagrossa e venerdì sera mi stavo rilassando un pò all’aria aperta prima di uscire, quando ad un tratto ho visto una luce molto luminosa e vicina direzione nord che si muoveva molto velocemente verso sinistra, tempo un secondo massimo due questa luce si spegne e riesco ad intravedere per un attimo una sagoma senza riuscire a capire bene cosa fosse. Incuriosito ho deciso di scrutare meglio il cielo e dopo neanche 20 secondi dal primo avvistamento ritorna questa luce ma questa volta era in direzione quasi apposta a prima, stessa durata e intensità luminosa di prima e stessa sagoma allo spegnimento della luce. Ho raccontato l’accaduto solo ai miei genitori e non ho pensato prima di scrivere una mail prima perchè si sa che su queste cose sono tutti un pò scettici, ma visto che anche altre persone hanno visto forse quello che ho visto anche io ho deciso di raccontarvi il mio avvistamento. 
Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su