vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La pista ciclopedonabile più lunga d'Italia, 131 km da Martinsicuro a San Salvo

Più informazioni su

PESCARA. E’ stata presentata ieri mattina nella sala Tosti dell’Aurum di Pescara il progetto “Byke to Coast” la pista ciclopedonabile più lunga d’Italia che attraversà 19 comuni della costa abruzzese.

Il  percorso è composto da  tratti già esistenti, pari a 54,66 chilometri e cioè il 41,7% dell’intero tratto, e su un percorso ancora da realizzare di 76,34 chilometri pari al 58,3%. 

 ” Crediamo moltissimo in questo progetto –ha dichiarato il presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi-perché  sappiamo che è in grado di incidere in maniera positiva su un comparto fondamentale dell’economia abruzzese che è il turismo.

E’ necessario –ha aggiunto- dotare il territorio di servizi turistici e di favorire azioni di coordinamento tra i nostri operatori. La strada della condivisione è quella giusta, perché  chiama in causa direttamente tutti gli enti locali. Ed è in questo senso che verrà  istituito un tavolo di monitoraggio simile a quello che è stato fatto per la sanità, in grado di verificare lo stato dell’arte dei lavori di realizzazione. Per la  Regione, l’intervento è rilevante ed assorbe il 5% dell’intera dotazione dei Fas.

Bisogna differenziare l’offerta turistica-ha aggiunto Mauro Di DAlmazio- perché  ci troviamo di fronte ad un progetto che veramente può cambiare la prospettiva di questa regione. Ma per fare questo – ha concluso- bisogna superare i localismi che finora hanno bloccato l’idea della ciclopedonabile d’Abruzzo. Per i  tempi di realizzazione bisognerà aspettare 24 mesi”.

Paola D’Adamo paoladadamo@vastoweb.com

 

Più informazioni su