vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

TIPS for parents of dyslexic child, Programma Lifelong Learning

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuto in Polonia a Cracovia nei giorni scorsi l’ottavo Meeting del Progetto Europeo TIPS for parents of dyslexic child – Programma Lifelong Learning.

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto è stata capofila del progetto che ha visto coinvolti cinque paesi europei e una istituzione italiana e precisamente: la Turchia con l’ente Silifke Halk Egitim Merkezi ve Aksam Sanat Okulu, la Bulgaria con il Dyslexia Association, la Romania con Save the children, la Polonia con l’Euro-Idea Fundacja, la Spagna con il Cultural Center of European Iniziatives e il CO.RI.S.S. (Coop. Riunite Socio Sanitarie) Calabria.

Lo scopo del progetto TIPS è stato quello di creare un corso accreditato, rivolto ai genitori delle persone dislessiche e in forma di e-book online, volto a fornire informazioni, supporto, guide e risorse al fine di  promuovere interventi mirati a favorire la “presa in carico” del problema da parte delle famiglie. La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, team leader del Progetto, è stata accolta insieme agli altri partner europei dalla organizzazione polacca Euro-Idea Fundacja Spoteczno-Kulturalna di Cracovia.

La fitta agenda dei lavori è stata rispettata da tutti i partner i quali hanno parlato dello stato attuale del Progetto, del suo futuro e della sua disseminazione attraverso conferenze, collaborazioni, TV locali, giornali e blog.

Tutti gli obiettivi sono stati dunque raggiunti: la realizzazione dell’e-book, la guida all’uso del libro e la guida ai workshop, disponibili in diverse lingue e in diversi formati digitali consultabili gratuitamente su http://www.fondazionemileno.it/ e http://www.dyslexiatips.eu/. L’intero meeting è stato caratterizzato da un clima di lavoro particolarmente collaborativo e distensivo, è stato presente all’incontro anche un consigliere di quartiere del comune di Cracovia invitato dall’organizzazione polacca.

redazione@vastoweb.com

 

Più informazioni su