vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Notte bianca con Dj Claudio Coccoluto, negozi aperti, gruppi musicali e Donn.è

Più informazioni su

ORTONA. Gruppi musicali, negozi aperti, stand, strutture museali ed edifici pubblici aperti, un grande dj che terrà compagnia per tutta la notte, intrattenimento, dj Coccoluto, dj Mantini in collaborazione con Cristal 3D: questo e tanto altro sarà la Notte Bianca di Ortona questa sera.
“La formula da me voluta è molto semplice. Tutti gli angoli della città verranno occupati da gruppi emergenti ortonesi che si alterneranno durante tutta la notte. Una manifestazione che dà, regala alla città i suo talenti ad un costo molto limitato. Facciamo tutto con 15.000 euro. Ma il divertimento non mancherà. Ci sarà il mercatino su Via della Libertà tutta la notte, lasceremo spazio nel corso centrale alle attività commerciali che hanno molto apprezzato la scelta. Dalle 3 in poi che vorrà scendendo al Lido Saraceni, tratto di spiaggia libera, sarà intrattenuto tutta la notte fino all’alba con la musica del bravo dj Claudio Coccoluto. Metterà bella musica anche un dj ortonese Christian Mantini. Ci sarà la festa White Lady sotto la Passeggiata Orientale. Per chi volesse raggiungere con più facilità le strade che interesseranno questa manifestazione ci saranno due navette che partiranno dall’Iper di Ortona e dai Saraceni a partire dalle ore 20.30 fino alle 3.30 e li condurranno al centro della città” spiega l’assessore Valentino Di Carlo. 
Notte Bianca sarà anche promozione culturale, sensibilizzazione e occasione per avvicinare donne, uomini, bambini al mondo di Donn.è: ” “Io Rispetto!” questo lo slogan scelto dall’associazione di promozione sociale Donn-è di Ortona per la campagna di sensibilizzazione estiva contro la violenza alle donne, avviata a Tollo il 20 luglio 2013 e attiva sul territorio fino al 20 agosto 2013. La campagna vuole attraverso una foto scattata a chiunque con un cartello che riporti lo slogan avvicinare, informare e sensibilizzare sul problema. Il prossimo appuntamento previsto è per domani nella notte bianca di Ortona dove saremo presenti nei pressi del Largo Farnese in un allestimento assolutamente non convenzionale ad immortalare in un click tutti coloro che vorranno contribuire alla causa. Diverse sono le tappe previste, alcune anche in spiaggia. La chiusura della campagna avverrà poi in occasione dell’evento “Ortona città delle donne” alla sua seconda edizione il 20 agosto 2013 dalle ore 21 ad Ortona nella zona di Terravecchia, dove attraverso un itinerario tra vicoli e piazzette del quartiere antico la donna sarà la protagonista di interventi e performance, un momento di alta riflessione emotiva e razionale. Donn- è, Associazione di Promozione Sociale, nasce ad Ortona, a luglio del 2012 dalla sinergia e dall’incontro di giovani donne professioniste che in partenariato con l’Associazione On the Road, che da anni si occupa di lotta alla violenza e di tratta delle donne e il Soggiorno Proposta Onlus che svolge attività di contrasto alle dipendenze, si pone l’obiettivo di promuovere azioni sul territorio locale e non  solo, al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere e di creare una rinnovata cultura femminile che investa una nuova  visione della relazione uomo-donna. A novembre 2012 l’Associazione abbiamo vinto il Bando della Regione Abruzzo per l’apertura di un Centro Antiviolenza di nuova istituzione per il bacino di utenza del Comune di Ortona sito in C.da Feudo. Il centro antiviolenza si rivolge a tutte le donne, cittadine, immigrate rifugiate, vittime di abusi, violenze, maltrattamenti e gravi violazioni dei diritti umani fondamentali, con o senza figli minori.  Spero che in tanti domani si fermino al nostro stand per cercare di capire, per fare un passo in più verso la sensibilizzazione sull’argomento violenza sulla donna che riguarda non solo le donne ma anche uomini e bambini. Sarà un modo simpatico di poter interagire con noi e presentare il nostro progetto così che chi ne avesse bisogno possa trovare in noi un appoggio. Chi vuole può contattarci al numero 085.9190028- cel.342.1696355 o attraverso una mail all’indirizzo  info.apsdonne@gmail.com” spiega una delle responsabili dell’associazione Donn.è, Marina Di Virgilio. 
Appuntamento, quindi, a sabato per le strade del centro e la spiaggia di Ortona per passare una serata diversa dal solito tra divertimento e cultura.  Tiziana%20Smargiassi%20(tizianasmargiassi@vastoweb,com)

Più informazioni su