vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Oggi a San Salvo la seconda festa del benvenuto

Più informazioni su

SAN SALVO. Oggi alle ore 21.30, in piazza San Vitale a San Salvo si terrà la II “Festa del Benvenuto”. Per volere del sindaco Tiziana Magnacca e dell’Amministrazione comunale la tradizionale “Festa del ritorno” ha cambiato nome e impostazione in considerazione delle mutate esigenze socio-economiche e culturali. Infatti, da circa venti anni, San Salvo è prevalentemente un paese dell’immigrazione.

L’emigrazione permane ma è meno accentuata che in altri periodi della sua storia; e riguarda, in particolare, giovani diplomati e laureati alla ricerca di un lavoro più rispondente alle conoscenze acquisite o alle proprie aspettative. Dunque, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è da una parte di accogliere gli emigranti e i loro figli che tornano d’estate nel luogo di origine e dall’altra di accogliere gli immigrati che, provenienti da oltre 40 paesi, hanno raggiunto a San Salvo il cospicuo numero di circa 1.600 persone residenti.

La festa è organizzata dalle Associazioni Pro Loco, Decebal e New Generation, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Essa si caratterizzerà per l’intervento di alcuni emigranti e immigrati e per un ricco programma musicale e di intrattenimento. Parteciperanno i cori della New Generation e di “San Salvo… Incanto” (del Centro Diurno Anziani), con la fisarmonica di Alfonso Marchetta, il Coro degli Alpini (eccezionalmente diretto dal maestro Loredana Miscia) e un coro di bambini romeni; suonerà il chitarrista romeno Ovidiu Scridon. Non mancherà un momento conviviale conclusivo.

 

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su