vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Crollo delle temperature, pioggia e grandine in arrivo

Più informazioni su

VASTO. Il caldo afoso che ha creato non pochi problemi sia per le distese agricole ed incendi che nelle persone portando spossatezza e sensazione di malessere, sta per finire. Le ultime notizie che giungono dalle postazioni meteo parlano di maltempo in arrivo nelle giornate fra il 7 e l’8 agosto. 
Una depressione verrà pilotata da correnti più fresche atlantiche verso la penisola e porterà peggioramenti anche a carattere temporalesco al centro nord a partire dall’8 e 9 agosto, spostandosi poi progressivamente al al centro sud tra il 9 e l’11. Le zone più colpite dovrebbero essere quelle del Nord-Ovest della Penisola dapprima (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria in primis), poi le regioni centro meridionali in particolare quelle del versante Adriatico e zone appenniniche. Il weekend si preannuncia di tempo molto instabile. 
Maltempo che potrebbe essere caratterizzato nella nostra zona da piogge intense e temporali con grandine e sviluppo di trombe d’aria. La notizia non renderà di certo felici i turisti partiti approfittando delle ferie di agosto e nemmeno gli operatori turistici e balneatori. Allarme anche tra gli agricoltori che già hanno subito diversi danni quest’anno alle vigne e alle colture a causa del continuo cambiamento climatico, degli sbalzi continui, dalle grandinate e piogge seguite da caldo afoso.
Anche le temperature subiranno variazioni. Si parla di un calo termico notevole soprattutto a partire dalla giornata di Sabato in cui le massime scenderanno sui 25-30 gradi, ben 10 gradi sotto i valori degli ultimi giorni in Italia. Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com) 

Più informazioni su